Code Geass ed il model kit del Lancelot


E' da un bel po che ho realizzato questo model kit del Lancelot, in forma base, che fa parte dei pochi pezzi dedicati a Code Geass Lelouch of the Rebellion realizzati da Bandai.
Non si tratta però di un Gunpla con la forma diversa ma di un modellino in  scala 1/35 che effettivamente date le dimensioni reali del mezzo lo pone vicino ad un MG 1/100 anche se la componentistica è più limitata.
Durante la costruzione mi sono reso conto che non è un modello adatto a tutti, molte parti vanno colorate e certi tagli mi hanno costretto ad usare il cutter da modellismo per limare i segni ma tutto sommato è stato divertente ed appagante da costruire.


Gli sprue non sono tanti, ci sono HG con più pezzi ma una differenza la si nota subito ovvero le figures componibili del pilota in posizione di guida ed in piedi per fare le scenette tipo diorama che va completamente colorato.



Questo è stato uno dei passaggi più difficili ed impegnativi della costruzione, anche perché va messo prima di chiudere tutto il cockpit se lo si vuole utilizzare, ed è bello da lontano ma lontano da bello anche se mi sono sbattuto parecchio per sbavare il meno possibile.



Infatti considerando che po si vedrà solo quando si apre il portellone il risultato è discreto e mi piace che ci sia il pilota.


Un altro paio di dettagli su cui mi sono perso sono gli schermi che però sono venuti mal anche perché il metallizzato ha preso male sulla plastica gialla facendo si l'effetto monitor ma molto più spento di quello che volevo ottenere.



Il torso è quindi completo, ho impiegato di più per il pilota che per il resto, ma anche qui c'è una gabola bella grossa ovvero le plastiche dorate sono difficili da tagliare per non lasciare segni evidenti e quelle bianche perlacee molto più dure di quelle classiche Bandai.



Praticamente tutto il modello è composto da queste due "leghe" e con la dovuta attenzione il risultato è ottimo anche se si procede più lentamente che per fare un modello con la stessa quantità di pezzi.




Le articolazioni sono simili a quelle di un HG di seconda generazione, e quasi tutte le parti hanno il colore giusto o degli adesivi per compensare, così che la resa visiva sia buona e la mobilità ottima anche se il baricentro del Lancelot è molto precario dato il cockpit esterno.


Il colpo d'occhio anche a metà lavoro è impressionante ed il risultato mi piace un sacco quindi mi spiace che abbiano fatto più volte il Lancelot a discapito di altri knigthmare frame della serie puntando troppo sul protagonista. 



Il bacino inizialmente mi sembrava poco funzionale ma invece regge bene il peso del modello ed è molto stiloso con le forme arrotondate.



Una particolarità del Lancelot sono le ruote supplementari che effettivamente sono molto utili per farlo stare in piedi e metterlo in certe pose.



Per questo i piedi hanno uno snodo laterale che permette ai due assi di essere messi a riposo o in azione con diverse angolazioni.



La gamba ricorda molto la conformazione degli ultimi Gundam HG con una sorta di frame interno per le articolazioni così da rendere l pezzo solido e snodato.
Tra l'altro la costruzione è stratificata così da rendere al meglio ogni singola parte  e per questo bisogna tagliarle bene.


Quello che non mi è piaciuto molto è il copricoscia che varia di colore solo grazie agli adesivi ed ero davvero tentato di colorarlo tutto a parte ma ho preferito evitare per non incasinare il modello.


L'effetto finale è discreto e la mobilità eccellente ma soprattutto mi piace un sacco il design del Lancelot che pur usando poco le gambe per muoversi le ha davvero ben fatte.


Così il model kit è finito ma mancano ancora le armi e volendo diverse rifiniture anche se fa già un certo effetto esposto così com'è.




Le spade hanno il fodero, che si attaccano ai lati del cockpit, e che nullificano il colore dato all'elsa per renderlo più vivo anche se sono ancora in dubbio se colorare la lama delle maser sword per fare l'effetto vibrazione con un metallizzato.


Una cosa molto triste è che mentre le else sono in coppia sia in posizione di riposo che aperte di lame ce ne sono solo due così da fare attacca e stacca e le mani vanno colorate e qui mi è rimasto davvero male il marker perché attecchisce poco su quelle plastiche.



I ganci sono una grande delusione non solo perché si colorano con adesivi che si posizionano male date le parti tondeggianti che vanno a ricoprire ma fanno un effetto ridicolo attaccati ai pezzi di plastica molle che dovrebbero sorreggerle e non lo fanno.



Il Varis rifle senza colorazione è un blocco di plastica grigio ma con qualche panel line, un po di rosso, e tanto oro rende discretamente e per le mie capacità è un lavoro discreto.


Insomma Code Geass è un ottima serie animata, che spero non abbia mai un pessimo sequel, ed il sogno di model kit tratti da essa è una gioia quindi sono entusiasta che esistano ed adesso il Lancelot fa bella figura nella mia collezione aspettando altri modelli della serie.
Da modellista mi sono divertito a colorare il pilota, e poi farò anche la figures in piedi, e certamente merita di essere costruito anche se richiede più cure di quanto sembri ma è proprio questo il divertimento.

Commenti