Nya-KB Cheering Stage Set Tsuchinoko Panda & Jibanyan


Quando credi di conoscere le cose più nerd che il Giappone possa proporti ecco che resti sorpreso da un nuovo model kit dedicato a Yo-Kai Watch in cui Jibanyan diventa un cheering con tanto di yukata e ventaglio ma quello che mi sbalordisce è Tsuchinoko Panda ed il suo look kawai in quietante.
Il videogioco è bello, l'anime interessante, ma i model kit sono splendidi anche se i soggetti sono discutibili e questo set speciale è alquanto assurdo.


Nonostante abbia la scatola grande come quella di un Gunpla standard dato che contiene due modelli e qualche accessorio.
Una cosa particolare è l' sfondo con l'immagine delle Nya-KB ed in pratica si può costruire un Jibanyan classico e trasformarlo e poi creare un mini diorama con tutto il resto.


Gli sprue sono pochi ed in pratica sono uno per personaggio e per gli oggetti di scena ma il manuale è praticamente una facciata e sebbene siano semplici da costruire non fa mai male seguire le istruizioni soprattutto quando sono così stilose.



La faccia di TP, per adesso lo chiamerò così dato che sono stufo di fare copia incolla, è composta da un blocco unico arricchito di adesivi per gli occhi e per le fossette.



La lingua è mobile e la bocca può essere aperta dando così un espressione diversa al personaggio che rasenta il bellissimo/inquietante all'ennesima potenza.



Il corpo in se è composto da blocchi abbastanza grandi che formano il personaggio dandogli tridimensionalità e soprattutto un peso non indifferente per un simil SD.


La pancia è meglio panellarla così da creare linee ben definite che fanno risaltare i dettagli, sebbene siano pochi basta qualche linea per rendere questo model kit uguale al personaggio della serie ed in fondo per quello che costa è un modellino davvero ben fatto.


La cosa con il cuore è un altro pezzo che rende TP inquietevole e kawai ed alla fine è un pezzo divertente da costruire e facile da realizzare che non richiede rifiniture particolari ed è quindi adatto a tutti.



Ecco quindi TP in tutta la sua strana bellezza e nel terzo sprue per lui c'è il palco con il microfono ma il piatto forte è sicuramente Jibanyan.



Come al solito si parte dalla testa che è praticamente la base di tutti i successivi set, sebbene questo sia un kit avanzato ha la stessa conformazione del primo Jibanyan ed è meraviglioso.



Il perno serve a staccare facilmente le facce così da dare diverse espressioni allo spiritello e sono compatibili con altri Jibanyan così da formare un vero e proprio esercito di smorfie.



Inoltre in questo set è presente una faccia con la bocca squadrata unica nel sui genere con tanto di adesivi speciali a forma di cuore così da fare l'espressione trasognata da pesce lesso che ama le idol.


La testa in se è un piccolo capolavoro della tecnica e mi piace un sacco in ogni sua versione.



Il corpo è composto da pochi pezzi che grazie agli adeisvi ricreano le tonalità di colore anche se il collare in se andrebbe colorato a mano.



Le braccia sono un tocco unico ma in questo set sono comprese anche due incurvate così che Jibanyan possa impugnare i giornalini e fare le scenette.



La panciera necessita di una pesante colorazione per dare le strisce nere mentre le gambe sono praticamente mono blocco e bisogna solo mettere gli adesivi bianchi per simulare i piedi.



La coda necessita prima di adesivi e poi delle parti trasparenti per le fiammelle così da creare un effetto di profondità ed il model kit è finito.


Adoro Jibanyan e questo model kit è stupendo, francamente per la poca differenza in più non vedo perché comprare quello base quando questo ha tanti pezzi in più che ne accrescono il valore.


Tra i pezzi aggiuntivi c'è una base in grado di conservare le facce e le braccia extra così da tenerle insieme.



Un giornalino delle Nya-KB in costume da bagno perché un vero fan non può non averlo.



La paletta per il tifo con il personaggio preferito ma anche un opuscolo su Tsuchinoko Panda che mi sembra superfluo ma fa tanto scena.



La qualità degli adesivi e della stampa è buona e si vedono bene sia le immagini che le scritte rendendo questi oggeti dei piccoli gioielli del modellismo.




Infine yukata e e fascia con adesivo personalizzato sono un must per personalizzare al meglio questo splendido modellino.


Infatti nonostante le mie pessime doti di fotografo questo set rende davvero bene e cosa ancora più importante dato che mi piace il soggetto mi sono divertito un sacco a costruirlo.
E' proprio questo lo scopo del modellismo, realizzare qualcosa che si ama con le proprie mani divertendosi, quindi se vi piace Yo-Kai Watch e Jibanyan in particolare fate subito vostro questo set perché merita molto di più di quello base.

Commenti