Okami ri-ritorna in HD su PS4


Sembra strano ma a volte un vecchio gioco è la novità che si attende di più ed infatti il remstered di Okami su Playstation 4 è il gioco che ho atteso maggiormente in questo dicembre nonostante le grandi novità del mese scorso che ancora devo ultimare.
Il gioco della Capcom, quella dei grandi giochi su PS2, è sempre passato in sordina nonostante i fan lo adorino e ci sia già stato un remastered su Wii ed uno digitale per PS3 ma forse adesso si ritaglierà il successo che merita.


La storia di Amaterasu e la sua lotta contro Orochi è una fiaba dipinta a videogame che Hideki Kamiya ha saputo creare in maniera magistrale con uno stile davvero indimenticabile.


Il Giappone feudale non è mai stato così colorato ed i tocchi di classe si sprecano in un gioco che trasuda arte in ogni suo istante.
Certamente non è un titolo per tutti ma Okami farà la gioia degli amanti dei JRPG adventure in stile Zelda che verranno catturati dal suo fascino.


Nonostante i suoi undici anni il gioco è invecchiato bene anche se presenta alcuni difetti tipici del genere come i discorsi a volte prolissi ed una curva di apprendimento davvero troppo lunga e dilazionata.
Infatti ci vorranno ore per entrare in possesso dei poteri base, e non mi ricordavo che fosse così obbligato il primo pezzo di trama, così che il gioco possa entrare nel vivo solo dopo un tempo che potrebbe scoraggiare i neofiti.


Anche la localizzazione in inglese, per questa versione potevano provare a tradurlo in italiano, terrà lontano chi non è avvezzo al genere e dato che non ci sono aggiunte significative chi ha amato e finito il gioco originale potrebbe non essere interessato all'acquisto.
Senza contare che i trofei sono condivisi con quelli della precedente versione PS3 e quindi ne avevo già fatti un bel po in precedenza e nessun doppio platino per chi voglia rifinirlo.


Il prezzo budget di appena trenta euro potrebbe quindi non essere sufficiente ad attirare nuovi giocatori ma per me è un titolo da avere in collezione, ed in versione disco, nonostante la resa grafica non sia migliorata come quella di Final Fantasy XII è ancora uno spettacolo da vedere ed ai miei occhi è un capolavoro.
Sarò di parte ma Okami è uno di quei titoli che mi è entrato nel cuore e quindi anche se non so spiegarlo vuol dire che ha le carte in regola per essere un gioco eccezionale ed anzi lo è quindi non fatevelo sfuggire di nuovo se avete una PS4.

Commenti