Direttamente da Lucca Comics Platinum End e Boruto!


Secondo giorno di Lucca Comics & Games 2017 eppure per chi non è in fiera è un giovedì come un altro anzi è un gran giovedì dato che nonostante la fiera sono uscite tante novità praticamente in contemporanea.
E' ormai finita l'era delle esclusive da fiera o dei tempi di attesa eterni per il materiale in anteprima, con un solo giorno di distacco ecco le novità presentate ieri a Lucca per passare il tempo con qualche nuova lettura.
Si parte in leggerezza con Boruto - Naruto Next Generations che sembra il titolo di un videogames anni 80 tratto da qualche film ma che invece è un nuovo corso per la storia di Naruto anzi di suo figlio.


Il nuovo corso degli eventi è però diretto da Ukyo Kodachi, con la supervisione di Kishimoto che ormai prende solo i soldi e lascia il lavoro agli altri, mentre il disegno per quanto simile è di Mikio Ikemoto ed appunto usa lo stesso stile grafico.
La storia per adesso segue il film di Boruto e quindi è poco sorprendente per chi l'ha visto anche se spiega più dettagli ed ha una maggiore introspezione dei personaggi.


Una piacevole sorpresa è il capitolo Extra su Mizuki e la sua "nascita" che spiega anche il rapporto con Orochimaru e di fatto mi è piaciuto molto di più di tutto il resto del volume.
Per adesso è una serie che seguirò anche se ormai la scimmia del "padre di Boruto" mi è scesa e resta viva più che altro con i videogiochi della saga Storm.


Discorso diverso invece per Platinum End, la nuova opera del duo Obata - Ohba che hanno dato vita a Death Note, dato che mi ha tenuto incollato alle pagine sino alla fine.
Meno spiegoni di Death Note e più introspezione per i personaggi mi ha conquistato e sebbene il tema ne resterà soltanto uno, tra i candidati a diventare il nuovo Dio, il modo ingegnoso con cui si svolgono gli eventi da vita ad una narrazione serrata e coinvolgente in grado di risucchiare il lettore in un mondo naturale.


Il disegno di Obata come sempre è smodato e la serie sta riscuotendo un discreto successo e per adesso ne sono usciti sei numeri che arriveranno pian piano da noi ma la serie è ancora in corse sebbene non credo supererà la dozzina di volumetti.
Pur essendoci la fiera più grande d'Italia le novità fumetti sono arrivate regolarmente nelle fumetterie per gioia di tutti coloro che non sono potuti andare a Lucca e per quanto consumistica sia la cosa è anche piacevole.
Insomma due manga leggibili, ed anche molto validi a mio avviso, ed è uscito anche Berserk 77 ed il più comune One Piece 84 e l'ultimo numero di Bleach per soddisfare tutti i gusti ma ho preferito parlare di questi che mi hanno colpito di più che di serie che ormai si trascinano a fatica, se non li avete ancora presi date un occhio se trovate questi due manga e non fateveli sfuggire.

Commenti