Il Gundam della domenica - RX 79 Gundam Ground Type S è QUI!


Era da un bel po che volevo parlare di questo model kit ma per diverse ragioni ho dovuto rimandare, soprattutto per finire di mettere le decal e fare nuove foto più espositive, quindi è con enorme orgoglio che vi presento il mio RX 79 Gundam Ground Type S che si unisce alla colezione di RX di cui vado fiero.
Si tratta di un kit che propone un molding moderno del vecchio ma sempre bellissimo RX 79 Ground Type aggiornato allo strapotere degli scudi e braccetti mobili visti nella seconda parte di Gundam Thunderbolt e che merita parecchio.


La componentistica in realtà è riciclata dal GM Thunderbolt uscito un annetto fa ed infatti avanzano parte della testa e del backpack ma tutto sommato è un kit recente, non come il Tristan che riprende tutti gli errori del passato,e per questo contiene ben nove sprue da cui montare il piccolo mezzo.




Si parte dal torace che è riccamente dettagliato e presenta degli ottimi snodi coperti per le spalle.



Il collarino è diviso in due placche ed in questo modo è più semplice panellare le linee dando un risultato ottimo a mio avviso.



Montando il resto dei pezzi e panellando anche la griglia si ottiene un busto ricco e solido con diversi colori e senza l'ausilio di adesivi.



Adesivi che invece vanno utilizzati per il simbolo sulla fronte della testa e l'unica cosa che stona un po secondo è l'antenna al posto del solito diadema a V che rende meno d'impatto il pezzo.
Resta comunque una testa da Gundam ma si capisce che non è il protagonista ma un unità di supporto ed è un peccato perché stilisticamente parlando mi piace un sacco.




Le spalle sono pochi pezzi ma i reattori e lo spoiler/maniglia sono parti aggiuntive e quindi si riesce a dare una tridimensionalità al pezzo notevole con qualche linea di nero.


Questa volta ho preferito panellare molte delle parti bianche ancora prima di tagliarle e così sono riuscito a risparmiare tempo facendo un lavoro in serie.


Il braccio finito è sufficientemente mobile anche se le mani non piacciono tanto perché sembrano grosse e con i guanti, ma è una mia sensazione ed essendocene presenti diversi tipi è carino il fatto che ci siano anche quelle a pugno chiuso per fare scena..




I piedi non sono male da costruire e restano abbastanza classici, per un Thunderbolt che ha i sacchetti al posto delle giunture, ma per quanto più realistici a me sembrano dei gommoni e sono la parte che meno apprezzo in questo nuovo modello.



Le ginocchia sono mobili ed anche qui è presente l'effetto "sacchetto" che in realtà non mi dispiace ma richiede un po di panellature per risultare meno piatto.



Però tutta montata fa il suo effetto e mitiga il piede gommone rendendolo passabile.



Il bacino riesce ad essere performante nonostante le linee squadrate grazie ad uno snodo alto che permette la rotazione ed un minimo di inclinazione del busto.
Però bisogna segnalare che le parti gialle sui lati sono adesivi che però fanno il loro dovere attaccandosi bene nonostante la parte sia tonda.



Ecco qui il Gundam Ground Type S ma manca ancora una delle parti fondamentali dei Thundrebolts ovvero il mega backpack con i braccino snodati che nella versione HG sono fissi ma fanno sempre scena.



Il backpack in se è di dimensioni più contenute rispetto ai modelli GM della prima parte della serie ed anche i razzi sono più proporzionati.
Da notare la decal con il bordo a scacchiera che attaccata bene rende davvero un casino e sebbene trovi esagerato questo sbulacco di tecnologia e mobilità in una serie dove il Gundam era già tanto che stesse in piedi devo ammettere che da vedere e da costruire rendono bene.


Una volta ultimato è un piccolo gioiello e mi piace un sacco il design pieno di dettagli con cui è stato progettato.



Tocca adesso alle armi ovvero i due scudi ed il fucile che presentano ottimi dettagli, lo scudo è realizzato con diverse plastiche sovrapposte che danno la colorazione al pezzo, e devo ammettere che mi piacciono un sacco.




Inoltre sono presenti i braccetti sostitutivi per mettere lo scudo in elevazione, oppure attaccato al braccio con lo snodo apposito, e la cosa interessante è che permettono l'aggancio dell'elsa delle spade.



Per quanto artificioso questo trucchetto rende bene in termini visivi e per un 1/144 sarebbe stato difficile realizzare braccini estensibili che reggessero bene il peso date le piccole dimensioni.



Una particolarità di questo kit è però la lancia d'energia realizzata con plastiche trasparenti morbide che formano uno spettacolare effetto sulla punta così da realizzare un sontuoso diorama grazie alla mano destra con l'attacco inclinato che permette pose maggiormente sceniche.


Insomma così fa tutta un altra scena, peccato che la basetta non sia inclusa nonostante il costo elevato del kit, e come posa mi piace un sacco e la lancia è un arma diversa da mettere in mostra a differenza della foresta di spade laser con cui potrei equipaggiare i miei Gundam.



Ora tocca alle decal ed è per questo che ci ho messo tanto, infatti il Ground Type S è pronto da settimane ma la forza di metterci le decine di decal è venuto meno e solo a Ferragosto ho avuto tempo e coraggio per farlo.


Il risultato è notevole e da lontano rende davvero bene qualche piccola scritta ed i contrassegni della federazione, devo ammettere che per essere un HG è un modello davvero rifinito e sorprendente.


Se avete amato il manga di Thunderbolt questo è un Gunpla da avere, si tratta di un ottimo kit con tante armi ed oggetti per creare pose fantastiche oltre al fatto che è davvero divertente e performante da costruire.
Consigliatissimo anche se potevano farlo assomigliare maggiormente al Ground Type classico ma la componentistica rimane eccezionale.

Commenti