E' morto Godzilla - addio Haruo Nakajima


Inutile ribadire che questa estate è un ecatombe di stelle perché ieri è morto all'età di 88 anni il celebre attore giapponese Haruo Nakajima che tra il 1954 ed il 72 è stato l'uomo dentro Godzilla.
Sebbene il suo nome sia una leggenda per gli appassionati dei film sui Kaiju il suo volto è conosciuto solo da pochi fan sfegatati e si può considerare l'uomo nell'ombra che con la sua fatica ed il suo impegno ha reso grande Godzilla ed il suo mito.


Per quasi vent'anni è stato uno dei mostri più potenti e pericolosi del cinema facendo sognare e tremare i ragazzini di tutti il globo e rendendo vero un costume che senza di lui era semplicemente vuoto.
E' triste ricordare anche che poco più di due anni fa ci lasciava anche Eiji Tsuburaya che insieme a Nakajima hanno creato il mito che adesso amiamo.


Pensare che un tempo tutto veniva fatto dall'uomo e non dal computer con un green screen può non essere apprezzato dai più giovani che vogliono solo gli effetti speciali ma un tempo gli effetti speciali erano Haruo Nakajima che camminava con i pantaloni di Godzilla davanti ad un plastico per simulare la grandezza spropositata del mostro.
Questo era un fascino che secondo me è andato perduto nel cinema moderno ed un altro eroe di quell'epoca ci ha lasciato e non posso che rattristarmi per ciò.

Commenti