Il Gundam della domenica - SD Gundam EX-Standard Aile Strike Gundam, piccolo e performante


Questa domenica relax visto che sono abbastanza cotto e forse influenzato quindi post leggero su una piccola meraviglia SD che con qualche ritocco diventa un vero capolavoro.
Infatti il GAT-X105 meglio conosciuto come Aile Strike è un vero gioiello come il suo fratellone RG e pur essendo un SD EX-Standard dal costo ridotto presenta oltre al fucile e lo scudo anche il modulo AQM/E-X01 per il volo rendendolo un pezzo davvero completo nonostante i pochi pezzi necessari per assemblarlo.


Infatti procedendo con l'unboxing si vede subito che il model kit conta solo cinque sprue ed un abbondante foglio di adesivi ma i colori sono ben quattro così da garantire già una certa differenziazione di base.



La testa si monta in pochi pezzi, essenzialmente quattro e con un po di marker e degli adesivi riesce a rendere in magnera impeccabile.


Discorso analogo per il torso che da mono blu diventa pian piano colorato e rifinito e sebbene quesyta linea di SD punti sulla facilità di assemblaggio ci sono parecchi dettagli da evidenziare e chi vuole colorarli troverà una bella sfida.



Personalmente mi limito al panellaggio di solito ma questo modello tratto da Gundam Seed, il protagonista di due terzi della serie, è tra i miei Gundam favoriti e mi piace particolarmente come desig quindi ho colorato diverse parti per renderle del colore appropriato.



Infatti gli adesivi neri per le spalle sono solo frontali e gli avambracci necessitano di ritocchi neri mentre il copri mano andrebbe imbiancato cosa che con i marker colorati viene particolarmente male ma l'effetto di fondo visto da lontano è decente.


Così il pezzo ha una tridimensionalità del tutto diversa dal prodotto a secco e rende molto meglio appagando il mio occhio.


Il bacino necessita di pochi ritocchi e qualche dettaglio ma il tempo di realizzo del modello anche con queste aggiunte è davvero breve e la resa a mio avviso ottima.
Nonostante a molti gli SD non piacciano, i gusti sono gusti e purtroppo c'è sempre gente che non capisce la bellezza, le proporzioni degli SD EX-Standard sono più realistiche e performanti.


Lo si nota appunto nelle gambe che come sempre hanno il difetto di essere cave dietro ma visto il costo esiguo non è un problema ma in questo caso bisogna annerire molte parti mentre per i piedi il bianco è dato da un adesivo.


Il pezzo finale a mio avviso è magnifico, un piccolo gioiello pieno di dettagli e colori che sta tranquillamente nella mia mano.



Il modulo di supporto AQM/E-X01 necessita invece di molti ritocchi anche se grazie all'adesivo rosso per le ali e quello dorato per la griglia ha già una buona resa ma dato che il rosso su sfondo nero non mi viene bene ho deciso di lasciarlo così.



Lo scudo invece da mono rosso diventa un tripudio di colori e dettagli grazie ad adesivi e panel line mentre per il fucile non c'è molto da fare ed essendo molto sottile non rende adeguatamente la sua potenza a mio avviso.



Come al solito le mie foto non rendono la bellezza di questi modelli ma la gioia di averli costruiti con le mie mani mi ripaga di tutto ed ormai montare model kit e Gunpla in generale è diventato il mio hobby preferito.
Realizzare questo modello e migliorarne alcuni dettagli è stato davvero appagante e per questo mi piace un sacco e ne vado fiero.

Commenti