Il Gundam della domenica - Aile Strike Gundam e Sky Grasper


In questa finalmente calda estate ho deciso di passare le mie domeniche dedicandomi alla costruzione dei miei amati Gunpla RG per la soddisfazione che mi da costruirli e perché sono un fottuto nerd che non va in spiaggia.
Ecco dunque un articolo pensanto per illustrare la figaggine di questi modelli e nella fattispecie del bellissimo GAT-X 105 Aile Strike Gundam e del costoso ma sottovalutato Sky Grasper.


Partiamo con la costruzione del modello principale, come gli altri Advance MS Joint si parte dai piedi e dalle gambe per iniziare la costruzione in modo standatd.


Le gambe hanno molte articolazioni ed una resa davvero eccellente con quelle linee nere a delimitare i pezzi, il risultato finale è ottimo e ricco di dettagli.


La costruzione prosegue senza intoppi perché il metodo di assemblaggio è classico per un modello RG ed ormai mi ci vuole poco tempo per ultimare il modello.


Una volta finito è questo l'aspetto che assume e sebbene da lontano le spalle possano sembrare troppo piccole il modello è molto solido, al pari dello splendido RX 78-2 e questa volta ho messo anche gli adesivi metallizzati sui dettagli delle braccia che donano un realismo maggiore al Gundam.


Corredato di Aile pack, scudo e fucile il modello è pronto e risolta molto più imponente mantenendo però l'equilibrio grazie ai motori orientabili dell'Aile ed un buon baricentro.
Passiamo quindi al tanto discusso Sky Grasper che secondo me è una truffa ma alla fine merita davvero molto.


E' una truffa perché francamente potevano fare costare di più il modello dello Strike e includere tutte le configurazioni ma una volta aperta la scatola si capisce che dentro di pezzi ce ne sono ed anche tanti.


Infatti per costruire lo Sky Grasper in se si usano pochi pezzi dei nove sprue presenti ed i pezzi restanti sono naturalmente per il launcher e lo sword pack.


Il modello dell'aereo in se è molto bello e per costruirlo si parte dalla cabina di pilotaggio con tanto di piccolo pilota che secondo qualche ingegnere giapponese di nanotecnologia andrebbe dipinto a mano, per me è follia ed ho già difficoltà a mettere gli adesivi.


Il corpo dello Sky Grasper è molto più grande dell'aereo del GP01 e presenta diverse parti mobili che servono per le trasformazioni e gli agganciamenti dei pack di armi.


Il modello finito è molto accattivante sia per i colori usati che per le forme che mi ricordano un F-14 Tomcat e per questo mi gasa un casino anche nella serie animata di Gundam Seed.


Paragonato al Core Fighter del RX 78-2 lo Sky Grasper è grande il triplo e molto dettagliato.


Unito allo sword pack risulta ancora più accattivante mentre fcon il launcher è tamarro agressivo.


Per agganciare i pezzi non servono molte manovre ed alla fine la parte conclusiva delle ali ha la stessa forma delle spalle dello Strike con tanto di clip per inserire i moduli.


La versione migliore però rimane quella con l'Aile pack che dona al modello quelle due ali rosse e nere che lo rendono davvero figo.
Per esporre tutte le versioni bisognerebbe avere almeno quattro modelli ed è un esagerazione ma anche cambiargli forma ogni tanto è una cosa divertente e fa parte del modellismo dinamico.



Le armi sono davvero belle ma continuo a ritenere che un pack unico sarebbe stato meglio, però nella confezione è presente anche un busto finto per adagiare i pack non utilizzati, in realtà solo uno perché l'altro dovrebbe essere sul mobile suit ed il terzo sull'aereo.



Il launcher è davvero splendido ma il braccio meccanico che lo regge è difficile da posizionare e limita la posabilità del modello in se secondo la mia opinione.


I modelli RG eccellono in particolari e snodi ma la versione HG era più stabile con il launcher, che è un modello apposito, ma in definitiva fanno la loro porca figura.



Con la spada lo Strike è davvero figo e la lama ha anche l'effetto beam saber da aggiungere mentre lo scudo ha la tenaglia che può essere staccata e collegata ad un filo di plastica per dare l'effetto del cavo ma non è per niente facile da posizionare.



Già sono un pessimo fotografo e mi scuso per non essere riuscito a trasmettere con queste immagini tutta la possanza che questo modello offre e con cui la mia anima si glorifica ogni volta che lo guardo e l'assemblo in una versione differente.


E' possibile combinare anche tutti e tre i pack insieme creando il Perfect Strike che è davvero figo e mi fa pensare che alla fine ne è valsa la pena prendere anche lo Sky Grasper per poter fare tutte queste cose con lo Strike.


Diciamo che anche questa domenica mi sono divertito a fare il nerd con i miei model kit della Bandai e ne ho ancora molti da costruire ed altri in arrivo ma per chiudere ecco uno scontro epico tra il Red Frame e lo Strike sword.



Chi vincerà? Sarà una dura lotta e lascio a voi decidere le sorti dello scontro nella vostra immaginazione ma per me il risultato è già scritto.
Per adesso ogni soldo che ho speso in questi Gunpla, circa 30 euro l'uno, sono stati ampiamente ricompensati e consiglio a tutti gli amanti del modellismo dinamico di prendere in considerazione l'adozione di un piccolo Gundam RG perché sono uno spettacolo.

Commenti