Nonostante sia uscito in Giappone nel lontano 2013 Yo-Kai Watch per Nintendo 3DS non ha colonizzato il mondo, certo c'è la divertente serie televisiva e tra poco mi arriveranno alcuni model kit degni di nota, ma il brand di Pokemon domina e Yo-Kai non può che arrancargli dietro.
Personalmente ho trovato il videogioco un capolavoro anche se è arrivato in Europa con tanto ritardo, ben tre anni, che adesso c'è già il secondo.
Personalmente ho trovato il videogioco un capolavoro anche se è arrivato in Europa con tanto ritardo, ben tre anni, che adesso c'è già il secondo.
Quindi vedere che dopo l'immeritato successo di Pokemon Go anche Level 5 ha puntato su un gioco per smartphone non mi stupisce.
Il gioco in se riprende la trama base del primo capitolo adattandolo alle meccaniche free to play con energie per fare i combattimenti che si ricaricano nel tempo o pagando.
Questo lo rende un passatempo poco impegnativo ed il gameplay in se richiama un puzzle game in cui accorpando icone dello stesso tipo e facendole poi esplodere di ferisce il nemico ed accumulano punti per le mosse speciali.
Non so se davvero questo sistema è nato con Puzzle Quest ma ormai molti GDR portatili usano meccaniche simili per simulare i combattimenti mantendo così un minimo di strategia e di componente ruolistica che secondo me non fa mai male.
La grafica colorata ed i Wibble Wobble accattivanti rendono la versione da cellulare di Yo-Kai Watch un buon compromesso tra un giochino e l'origonale per Nintendo 3DS ma se lo possedete già avrà ben poche motivazioni per attirarvi.
Infatti per quanto simpatico non è un alternativa al classico e fare la stessa storia invece di uno spin off è secondo me un madornale errore.
Inoltre il consumo della batteria è davvero elevato e sul mio cell rallenta parecchio, in più ogni volta che in treno perde il segnale il gioco si blocca ed è una menata, quindi dopo averci giocato un po l'ho disinstallato.
Questo lo rende un passatempo poco impegnativo ed il gameplay in se richiama un puzzle game in cui accorpando icone dello stesso tipo e facendole poi esplodere di ferisce il nemico ed accumulano punti per le mosse speciali.
Non so se davvero questo sistema è nato con Puzzle Quest ma ormai molti GDR portatili usano meccaniche simili per simulare i combattimenti mantendo così un minimo di strategia e di componente ruolistica che secondo me non fa mai male.
La grafica colorata ed i Wibble Wobble accattivanti rendono la versione da cellulare di Yo-Kai Watch un buon compromesso tra un giochino e l'origonale per Nintendo 3DS ma se lo possedete già avrà ben poche motivazioni per attirarvi.
Infatti per quanto simpatico non è un alternativa al classico e fare la stessa storia invece di uno spin off è secondo me un madornale errore.
Inoltre il consumo della batteria è davvero elevato e sul mio cell rallenta parecchio, in più ogni volta che in treno perde il segnale il gioco si blocca ed è una menata, quindi dopo averci giocato un po l'ho disinstallato.
Questa a mio parere è l'ennesima dimostrazione che i cellulari per quanto ci provino non sono console da gioco performanti e preferisco di gran lunga le portatili dove adesso sto giocando a Dragon Ball Fusion divertendomi un sacco.
Se proprio non avete un 3DS provatelo ma a parte la simpatia di Jibanyan c'è davvero poco che lo distingua dalla massa.
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