Yo-kai Watch Wibble Wobble arriva su smartphone


Nonostante sia uscito in Giappone nel lontano 2013 Yo-Kai Watch per Nintendo 3DS non ha colonizzato il mondo, certo c'è la divertente serie televisiva e tra poco mi arriveranno alcuni model kit degni di nota, ma il brand di Pokemon domina e Yo-Kai non può che arrancargli dietro.
Personalmente ho trovato il videogioco un capolavoro anche se è arrivato in Europa con tanto ritardo, ben tre anni, che adesso c'è già il secondo.
Quindi vedere che dopo l'immeritato successo di Pokemon Go anche Level 5 ha puntato su un gioco per smartphone non mi stupisce.

Il gioco in se riprende la trama base del primo capitolo adattandolo alle meccaniche free to play con energie per fare i combattimenti che si ricaricano nel tempo o pagando.
Questo lo rende un passatempo poco impegnativo ed il gameplay in se richiama un puzzle game in cui accorpando icone dello stesso tipo e facendole poi esplodere di ferisce il nemico ed accumulano punti per le mosse speciali.


Non so se davvero questo sistema è nato con Puzzle Quest ma ormai molti GDR portatili usano meccaniche simili per simulare i combattimenti mantendo così un minimo di strategia e di componente ruolistica che secondo me non fa mai male.
La grafica colorata ed i Wibble Wobble accattivanti rendono la versione da cellulare di Yo-Kai Watch un buon compromesso tra un giochino e l'origonale per Nintendo 3DS ma se lo possedete già avrà ben poche motivazioni per attirarvi.


Infatti per quanto simpatico non è un alternativa al classico e fare la stessa storia invece di uno spin off è secondo me un madornale errore.
Inoltre il consumo della batteria è davvero elevato e sul mio cell rallenta parecchio, in più ogni volta che in treno perde il segnale il gioco si blocca ed è una menata, quindi dopo averci giocato un po l'ho disinstallato.


Questa a mio parere è l'ennesima dimostrazione che i cellulari per quanto ci provino non sono console da gioco performanti e preferisco di gran lunga le portatili dove adesso sto giocando a Dragon Ball Fusion divertendomi un sacco.
Se proprio non avete un 3DS provatelo ma a parte la simpatia di Jibanyan c'è davvero poco che lo distingua dalla massa.

Commenti