Buon compleanno PSN - Dieci anni di divertimento


Sono ormai dieci anni che è stato lanciato il servizio del Playstation Network e dopo i primi difficili mesi, gli attacchi degli hacker scassacazzo, e l'evoluzione a pagamento del Playstation Plus obbligatoria per giocare online su PS4 Sony ha festeggiato l'evento di ieri con una mail a tutti gli utenti registrati snocciolando un po di info per declamare l'importanza del servizio ed ul suo utilizzo.
Per me che sono un giocatore della vecchia scuola e cerco di focalizzarmi solo sul single player tali statistiche sono alquanti deludenti.


Partiamo dal fatto che sono iscritto al servizio praticamente da sempre e l'ho trovato un ottimo modo per avere giochi gratis, soprattutto per PS Vita ma anche per la PS3, quindi sono soddisfatto di ciò che ho avuto.
Ma come si può notare dall'infografica ho fatto solo 86 ore di gioco online in dieci anni mentre molti miei amici fanno quella cifra ed anche di più in una settimana.


Il gioco con cui mi sono sfondato maggiormente, rischiando di fondere la console, è stato il magnifico Gran Turismo 5 con ben 575 ore di gioco e devo ammettere che neanche GT6 ed i successivi giochi di corse mi hanno preso così tanto.
Questo fa capire quanto poco gioco online ed invece quanto mi fisso su un titolo che mi piace e ci gioco volentieri da solo.


Grazie appunto ai giochi gratuiti e cross platform del PSN, come Sound Shape che triplica i trofei senza sforzo, ho in raccolta ben 782 giochi digitali e per questo ringrazio l'aggiornamento 4.50 della PS4 che permette di spostare i titoli su HDD esterni per fare spazio perché non ho proprio il tempo materiale per giocarli tutti a pieno ma voglio provarci.


I miei trofei per questo motivo sono oltre 10.000 ed un po me ne vanto soprattutto perché alcuni, come i 31 trofei di Platino, sono alquanto ricercati ed attestano la mia voglia di completare al 100% un gioco che mi è piaciuto.
Sono quindi nel 1% di giocatori che ha raggiunto un traguardo simile e quindi sono molto meglio di tanti bimbiminkia che si vantano dei loro prestigi in CoD ma non sanno giocare altro, il bello dei videogiochi è proprio la varietà e posso dire con fierezza di averne provati di tutti i tipi.
Devo quindi ammettere che sono stati dieci anni di puro divertimento e sebbene ci siano stati alti e bassi nel funzionamento e nella qualità del servizio trovo ancora adesso che il PSN sia una gran cosa e mi rende orgoglioso farne parte.

Commenti