Il Moogle Chocobo Carnival di Final Fantasy XV


Per quanto criticato e sottovalutato, o sopravalutato a seconda dei punti di vista, a me personalmente Final fantasy XV è piaciuto tanto ed i prossimi eventi e DLC in programma, oltre al rimandato Power Suit, sono valide aggiunte ad un gameplay che pur non essendo perfetto ha cercato di migliorare nel tempo.
Dopo l'ultimo aggiornamento che introduce nuove modalità come New Game + e le foto libere è stato possibile accedere al Moogle Chocobo Carnival meglio conosciuto da noi come Chocobo Festival dove si può tornare ad Altissa in compagnia di Carbuncle per divertirsi ed ottenre bonus esclusivi.



Questo evento è accessibile grazie al DLC gratuito da scaricare tramite il PSN ed è un evento a tempo per focalizzare l'attenzione dei giocatori e sta per scadere domani 21 febbraio cosa che nonostante il limite temporale rende l'evento più interessante.


Devo infatti ammettere che me ne ero quasi scordato e che non avevo attivato l'evento, che va iniziato selezionando contenuti scaricabili dal menù principale, perché nel canalone del punto di non ritorno finale e credevo di non poter tornare a Venezia Altissa in tempo.



Il risultato è che in una serata ho fatto di corsa tutto quello che l'evento aveva da offrire e devo ammettere che è stato divertente, bastano circa due ore per fare tutte le sub quest dell'isola e la main quest richiede solamente 50 buoni per ottenere l'oggetto speciale, che presumibilmente sarà legato ai prossimi eventi, e vedere il filmato finale.



Ma il bello sta proprio nelle cose che si possono fare alcune semplici, simili al gameplay normale come mangiare dolci speciali allo Square-Enix Cafe che Ignis può imparare, ed altre più elaborate e pensate appositamente per questo evento.


 Molto carino il restyling del ristorante con Noctis che deve fare il cameriere, nel DLC c'è solo lui ed il tenero Carbuncle, prendendo le ordinazioni e consegnando i piatti giusti.


Ci sono eventi fissi come i balli con semplici QTE ed i bambini che perdono i palloncini ma anche un respawn dei buoni casuali per avere così nel corso del tempo la possibilità di comprare vagonate di oggetti unici.


Infatti oltre a finire l'evento i buoni sono la moneta del carnevale e ci si può comprare una decal personalizzata dell'evento per la Regalia e diversi oggetti altrimenti difficili e costosi da recuperare.


Tra le sub quest ci sono anche indovinelli elementari sul posizionamento delle decorazioni, quiz e cacce ai Chocobo, gare più complesse di quelle classiche e scatti fotografici, ma è una piacevole variante che presa un po alla volta può dare diversi giorni di divertimento.


Invece facendo tutto di corsa è stato un po stucchevole ma potendo farmare buoni ha senso che l'evento sia di durata limitata, come ad esempio la pesca che aumenta anche l'abilità di Noctis, e le regole speciali di certi giochi sono una piacevole variante.



La caccia al Kyactus nell'arena è divertente ma il meglio è il Tiromatto con la piattaforma di tiro ed i bersagli.
Ripetere i minigiochi non comporta particolari vantaggi ma credo che sia appunto dovuto per evitare il farming estremo, che invece si può fare con Monster Five a discapito di tanta pazienza, e se certamente questo carnevale non aggiunge nulla di nuovo alla trama lasciando quel compito ai DLC a pagamento almeno si è rivelato divertente.


Come era successo per Final Fantasy XIII Square cerca di sopperire alle critiche dei fan estremisti con contenuti alquanto discutibili, come i costumi dei Noodles, ma almeno per me stanno cercando di fare qualcosa oltre a spillare soldi a chi compra i loro prodotti per i fasti del passato.
Come è successo a Resident Evil anche Final Fantasy cerca di modernizzarsi, diventando più free roming ed occidentale, e questa apertura delle case nipponiche al mondo occidentale, come SRW, per me è un buon segno e fa ben sperare per il futuro anche se spesso le aspettative eccessive rovinano un gioco più di ogni altra cosa.
Con questo carnevale Final fantasy XV mi ha spinto a giocare con nuovo entusiasmo lasciando indietro l'impegnativo Nioh quindi vuol dire che in qualche modo questa mossa commerciale funziona e se non l'avete ancora fatto provate questo evento prima che scada.

Commenti