Il Gundam della domenica - SD EX-Standard RX-0 Gundam Unicorn


Per continuare l'anno alla grande all'insegna dei Gunpla e del mitico RX mi sono dedicato ad un set molto divertente e veloce da costruire ovvero un magnifico SD Gundam EX-Standard del RX-0 meglio conosciuto come Gundam Unicorn.
Si tratta come ogni altro SD di un model kit da pochi pezzi e nel caso degli EX-Standard anche molto economico, si può trovare a circa 8 euro anche in Italia, e grazie a qualche piccolo ritocco ed agli adesivi inclusi ha una resa superlativa.


Si tratta di appena quattro sprue ed un set preciso di poly cap ma la cosa davvero interessante che differenzia questo set sono le parti trasparenti.


Infatti testa, torace, e braccia sono di plastica trasparente rosso/rosa per simulare gli psycho frame attivi in modalità destroy e questo da di base al modello un look davvero accattivante.



Invece grazie agli adesivi metallizzati si ottiene un effetto particolare sul "corno" e poi c'è il sensore verde metallizzato per la massima resa.


Un po di panel line ed il gioco e la testa sono fatti così da avere una splendida testa da RX qualchecosa che per me sono le forme migliori di tutte.




Per il torace la parte trasparente si incastra nell'esterno ed infine bastano due adesivi grigi per fare la differenza di colori che compongono il busto senza dover usare veramente plastiche di colori diversi, con questo piccolo trucco la resa è assicurata ed il prezzo resta contenuto.




Le braccia usano un trucco simile e sulla parte trasparente vanno applicati gli adesivi bianchi per coprire le differenze di colorazione senza incastrare davvero diversi pezzi.


Il risultato finale è di tutto rispetto e senza essere a conoscenza del trucco si nota difficilmente da lontano.



Per le spalle invece si usa lo stesso principio invertito e si mettono gli adesivi metallizzati per simulare i frame, questo effettivamente porta ad un diverso accostamento di colori ma la resa è buona.


In definitiva le due parti unite presentano differenze di colore ma tutto sommato non mi dispiace.


Il back pack è un pezzo unico blu scuro che fa rifinito prima con la colorazione dei motori e poi con lo sbiancamento delle spade laser.



Le gambe invece sono mono pezzo mentre i piedi vanno rifiniti con degli adesivi bianchi per darli le differenze di colorazione necessarie.



Il bacino invece necessita di adesivi e rifiniture per togliersi quell'effetto bianco latte abbacinante.


Ho usato anche un minimo di rosso metallizzato per colorare i frame che non hanno adesivi e sebbene l'effetto non sia venuto benissimo, colpa soprattutto del mio modo di colorare poco preciso, in se è una buona idea usare il colore metallizzato per sopperire alla mancanza di dettagli.


Questo è il risultato a fine processo ma mancano ancora un paio di dettagli per ultimare realmente il modello.


Lo scudo con le dovute rifiniture acquisisce un aspetto degno di quello HG ed il modello montato è molto performante.


Con la colorazione del back pack è tutto a posto e mi piace un sacco questo modello, aspetto con ansia l'arrivo del Sinanju e del Banshee per completare il set in questa edizione.


Insomma questo model kit è secondo me un must per tutti gli appassionati di SD e sebbene abbia meno parti della sua controparte SD Gundam BB che costa quasi il doppio rende comunque lo stesso.
Questo RX-0 Gundam Unicorn è di grande impatto e facilissimo da costruire, con un po di cura nei dettagli migliora notevolmente, quindi è consigliatissimo ai neofiti e chi vuole costruire qualcosa di semplice divertendosi.

Commenti