Naruto il settimo Hokage, Naruto a colori, ed altre novità che non sono Naruto


Lucca Comics 2016 è finita portandosi dietro cifre da record ed un sacco di novità che adesso arrivano nei negozi per la gioia di tutti coloro che non sono riusciti ad andare in fiera o più semplicemente hanno prenotato questi titoli dalla loro fumetteria di fiducia.
Partiamo con una doppia dose di Naruto ed anche se non è una novità certamente la ristampa a colori, l'Italia è il primo paese a farla cartacea e prima esisteva solo in digitale per il mercato asiatico, denota quanto questo manga abbia influenzato il mercato.


Sebbene per me non avrà mai lo spessore di un Dragon Ball, di cui apprezzo moltissimo anche i videogiochi, o di un Ken il Guerriero ma per i ragazzini d'oggi è un must anche più importante perché beneficia di tutti i vantaggi che le serie che leggevo io da bambino non avevano.
Nonostante il finale risicato è un buon manga, con molti personaggi secondari davvero riusciti, e la colorazione è sobria ed elegante.
L'unica cosa che non  mi convince è il formato 13x19 che è totalmente fuori scala ed il fatto che per farlo finire in fretta, visto che i volumetti sono da circa 100 pagine e non 180, questo mese è quindicinale ed a dicembre sarà addirittura settimanale con ben quattro uscite da 3.30€


Lo stesso giorno arriva in libreria anche Naruto Extra il settimo Hokage e il marzo rosso ovvero il volume unico che fa da collegamento alla futura serie di Boruto, attualmente in lavorazione nella terra del Sol Levante.
Devo ammettere che i primi capitoli non mi erano per niente piaciuti ma nel suo complesso, solo 200 pagine di storia, è passabile se visto come tassello di un grande disegno.


Invece non è per niente passabile che dopo due anni, ripeto DUE, di attesa il nuovo numero di Berserk sia di un inutilità estrema e devo ammettere di aver perso il filo logico degli eventi.
Nell'attesa del nuovo videogioco Musou e dopo il pessimo sequel della serie animata mi era comunque tornata la scimmia ma è subito calata e mi rattrista pensare che quello che era uno dei miei manga preferiti adesso fatico a leggerlo.


DGray-Man ha fatto passare solo un anno e mezzo ma almeno la storia sembra voler andare da qualche parte però incomincia a sembrare strano che tutte queste novità escano solo in concomitanza di una grossa fiera, sembra quasi marketing, ed una pubblicazione più regolare certamente farebbe felici i fan del fumetto.


Per finire segnalo la ristampa di Alita che deve entrare subito in collezione di tutti coloro che non lo possiedono perché semplicemente è uno dei manga fantascientifici cyberpunk più belli che abbia mai letto, un po sottotono la parte sportiva alla Blitzball, ma certamente una spanna sopra alla concorrenza.
Peccato che poi esista quella cagata di Alita Last Order che rovina tutto ma anche come design Alita è uno dei manga da avere ed una ristampa in formato normale è davvero benvenuta.
Mi sembra quindi che da leggere ci sia per tutti i gusti mi spiace solo che si concentrino tutte insieme, come per le uscite dei videogiochi sotto natale, invece che scaglionarsi agevolmente per diversi mesi.

Commenti