Il Gundam della domenica - Panda'gguy


Giusto per cambiare un po e costruir un model kit diverso ogni tanto dal classico robottone ultra realistico, anche se i Gundam spesso non lo sono, mi sono dedicato alla costruzione di un recente acquisto fatto a Lucca Comics 2016 ovvero il tenerissimo Panda'gguy della linea HG Petit'Gguy
Ed ecco un piccolo fotoreportage sulla sua costruzione che richiedo solo una decina di minuti e rende tantissimo.


La confezione è piccola come quelle degli SD EX-Standard ma la scala resta quella di un 1/144 perché esistono realmente nella seconda serie animata di Build Fighters e quindi sono proporzionati con il resto dei Gunpla.


Il contenuto come per molti modelli SD si limita a due o tre piccoli sprue e le poly cap trasparenti per dare un effetto più sfumato sulle giunture.


La testa a differenza dei classici SD non è per niente particolareggiata anzi è giusto due pezzi con gli occhi neri da attaccare al centro.


L'unico ornamento sono le orecchie regolabili e per il resto la costruzione della testa è finita in pochi secondi.
Infatti essendo un Petit, ed un panda, le sfumature di colore ed i dettagli sono minimi e le espressioni si aggiungono con gli adesivi.


Personalmente ho optato per un classico iride allungato con l'espressione tenera, gli occhi sono infatti adesivi che devono essere posizionati a mano stando attenti ad allinearli bene per non dargli un espressione strabica.


Sono presenti diversi iridi normali, così da porterli cambiare nel corso del tempo volendo ed anche quelli > < per un espressione accigliata con tanto di goccia o vena pulsante.


Il torso è  molto semplice da costruire ma si possono fare un paio di rifiniture per il collo e sulla pancia.


Sul davanti vanno applicate due placche, una nera in alto e la pancia con le righe al centro che ha bisogno di qualche panel line.


Mentre dietro si attacca il fiocco verde e la coda a batuffolo che è un piccolo tocco di classe secondo me.


Le braccia sono tre pezzi e nonostante non abbiano praticamente articolazioni possono dare molta mobilità al nostro amato piccolo panda.


Le gambe invece sono due lati che vanno attaccati e presentano una giuntura per il piede così da renderlo un minimo mobile.


Il piede in se è un pezzo unico che semplicemente si incastra alla giuntura dando però un ottimo effetto.


Non sembra ma nonostante i pochi pezzi il modello in se è molto performante e semplicissimo da costruire.


La resa finale del corpo è questa e secondo me è lodevole considerando che costa solo 600 yen ed import si trova sui 7-8 euro che è un prezzo onestissimo se consideriamo che i gashapon portachiavi costano anche di più.


Con la testa attaccata, che essendo cava non influisce sulla stabilità del modello nonostante la grandezza, ecco il nostro Petit Panda'gguy pronto all'azione ma la confezione è provvista anche di una basetta ed un item da fargli usare.


La basetta è spartana ma la forma a puzzle serve per attaccarla agli altri HG Petit così da fare un mi ni diorama.


Naturalmente l'item in dotazione al panda è un rametto di bambù ma i buchi possono agganciare anche altri attrezzi della serie Build Fighters così da personalizzare il modello.


Come stazza alla fine è anche più grande di un SD normale e rende bene anche se chi non conosce la serie di provenienza difficilmente lo identificherà come Gundam però sta davvero bene nella mia collezione.
Costruire un modello così semplice e carino è stata una piacevole distrazione dal solito ed ogni tanto fa bene rilassarsi e creare qualcosa solo perché è bella da vedere.

Commenti