Street Fighter V - il DLC di Urien e l'aggiornamento con le Trials


Con il nuovo aggiornamento 1.06 sono state introdotte delle novità per Street Fighter V ed è arrivato l'ultimo personaggio DLC annunciato al lancio, ora devo ammetterlo, purtroppo se tutti questi contenuti fossero stati implementati subito il gioco avrebbe riscosso un successo maggiore e certamente non avrebbe ricevuto tutte quelle critiche.
L'avvento delle prove, Trials da eseguire con scadenze giornaliere può attirare giocatori, e e certamente i personaggi aggiuntivi da sbloccare invece che da comprare avrebbero dato un impressione diversa.


Quello che invece non cambia è la mia opinione sul fatto che Street Fighter V sia un gran picchiaduro ma i miei gusti personali devono soccombere al fatto che Capcom ha cercato di mungere i fan sin dal primo momento e questo è ignobile.


Le prove gettano nuova linfa ad un titolo ormai obsoleto ma non basteranno a salvare questo gioco ormai in declino che non è riuscito a tenere testa alle aspettative enormi del pubblico.
Neanche il cinematic story mode è stato in grado di salvare il gioco che comunque guadagna la storia più complessa della saga.


A questa storia si aggiungono quelle personali dei vari personaggi dei DLC che guarda caso sono molto integrate con la trama del gioco ed infatti l'ultima spiega le motivazioni di Urien e la sua presenza.


Per chi non lo ricordasse Street Fighter V si svolge prima di Street Fighter III e sebbene Urien non mi sia mai piaciuto molto da usare è intrigante e presenta diverse mosse interessanti con gradazioni di forza a seconda del tasto utilizzato.


Il costume alternativo incluso nel DLC è alquanto ridicolo e dal look tamarro aggressivo e poco in linea con lo stile chic del personaggio.
Il classico perizoma non è proprio il massimo e pagare soldi in game per averlo mi sembra comunque uno spreco ma almeno è in linea con l'originale.


Resta il fatto che da giocare Urien è divertente ed anche molto potente visto che può restringere l'area di movimento nemica con gli specchi ed immobilizzare e stordire l'avversario con le scariche elettriche.


Nonostante ciò il suo acquisto è consigliato solo ai veri appassionati che sentono la sua mancanza e penso che ormai disinstallerò il gioco visto il poco tempo che gli ho dedicato negli ultimi mesi a favore del modellismo e dei Gunpla così avrò spazio per giochi che mi prendono davvero.


Street Fighter V è bellissimo da giocare ma non invoglia a farlo anzi il giocatore si sente spesso tradito e sfruttato dai programmatori che hanno creato un gioco a metà per poterne vendere ancora in un mercato che ormai rigetta simili approcci commerciali.
Le cose sarebbero potute andare diversamente ma così non è stato ed è inutile piangerci sopra, mi auguro che un futuro Street Fighter VI faccia tesoro di questi fallimenti e magari dello sfavillante ritorno di KOF per tornare ai fasti di un tempo.
Magari licenziare quegli stronzi che hanno fatto il marketing del gioco potrebbe aiutare Capcom a non commettere altri flop colossali e farebbe felici molti fan incazzati me compreso.

Commenti