Street Fighter V ed il DLC cinematic story mode - A Shadow Falls


Dopo ben cinque mesi d'attesa per un clamoroso errore di marketing che avrà portato a molte morti sospette in casa Capcom ecco finalmente il DLC della vera storia di Street Fighter V che dopo una nascita travagliata non sta riscontrando il favore del pubblico.
Effettivamente anche il ottimismo è crollato dopo i primi personaggi DLC perché l'attesa è stata ripagata solo in parte e magari un nuovo utente che lo compra adesso arricchito di modalità aggiuntive e personaggi potrà trovare Street Fighter V un gran gioco ma per me poteva e doveva essere così sin da subito così.


A livello di gameplay questi DLC non introducono niente, proprio perché il gioco è già ai livelli top secondo me, ma finalmente mettono un contorno al mero gameplay e spiegano il contesto in cui succede tutto questo.


La storia è divisa in cinque capitoli ma giocando non ci sono interruzioni di sorta a far capire quando si passa da un episodio all'altro, a parte i fastidiosi e persistenti caricamenti prima e dopo combattimenti e le varie scene, e per finire il tutto ci vogliono circa tre ore.


L'inizio è alquanto moscio, con la resurrezione di Charlie e poche motivazioni a spiegare quello che sta succedendo ma andando avanti è stato interessante vedere come le mini storie personali dei personaggi si fondano con questa grossa storyline ma proprio per questo si vede come il tutto doveva essere presente sin da subito.


Una cosa molto particolare che mi ha colpito è stata però la presenza di un sacco di personaggi con cui combattere che nel gioco non ci sono, le varie bambole assassine compresa Decapre e Adon da Street Fighter IV, quindi ho paura di altri DLC e season pass in arrivo per usarli visto che finendo lo story si ottengono solo 30.000 soldi che sono una miseria.


Passare da un combattente all'altro, a volte anche usando i cattivi per schiacciare gli eroi, mi ricorda molto Mortal Kombat anzi è spudoratamente copiato dal suo story mode ma senza i QTE ed i minigiochi per variare un po.


La storia di contorno ed alcuni personaggi servono solo per collegare il finale di Street Fighter II con gli eventi di Street Fighter III e l'avvento di Gill e Urien ma da fan trovo che siano stati inseriti con poca convinzione facendoli restare nell'ombra così da lasciare ancora spazio per altri eventi in quel lasso di tempo narrativo.


L'unico vero evento degno di nota è la sconfitta di Bison/Vega per mano di Ryu e del suo Hadoken ormai purificato ma per qualche ragione non sono soddisfatto.
Altri personaggi hanno un epilogo senza senso o non viene spiegato cosa succede dopo lasciando quell'amarezza che lo scontro nell'epilogo tra Ken e Ryu certamente non colma.


Per usare questo DLC gratuito bisogna aggiornare il gioco alla versione 1.04 con la bellezza di 8 GB di patch per poi scaricare ancora lo story mode cinematografico da altr 8 GB per un bel po di ore della mia connessione lentissima.
Quello che mi lascia interdetto però sono i costumi DLC a pagamento con i soldi veri che costano ben 3.99 euro e possono stare pure sul PSN sino ai prossimi saldi.
In definitiva questa modalità è bella e va giocata da tutti i possessori del gioco per apprezzarlo maggiormente, ma andava messa subito per evitare le critiche, e mi scoccia che non ci sia neanche un trofeo per questa aggiunta.
Se avete ancora Street Fighter V tiratelo fuori dallo scaffale dove sta prendendo polvere e giocate questa storia e se invece lo prendete da adesso in poi non avete scusanti per non giocare questo story mode e vedere finalmente la fine di una rivalità decennale tra gli Street Fighter e la malvagia Shadaloo.

Commenti