Il ritorno del ritono di Arma Letale - Lethal Weapon il telefilm!


Giusto un po di tempo fa dicevo come le idee siano sempre più riciclate anche a costo di toccare mostri sacri ed infatti ecco il telefilm di Arma Letale.
Incominciato il 21 settembre su Fox è ancora inedito in Italia se non per canali traversi, questa volta niente simulcast e stronzate varie visto che il successo della serie non è per niente chiaro, quindi dopo tre episodi mi sono fatto un idea alquanto chiara dello show, dei suoi difetti, ma anche dei suoi pregi.


Ebbene si nonostante tutto questa serie non è da buttare ma certamente non può che fare storcere il naso a noi vecchietti che siamo cresciuti con la smodata violenza di Arma Letale, anche se già l'ultimo film con Jet Li era ormai a corto di fiato e fuori target, ma c'è del buono in mezzo alle cose trash.


La storia è stata modernizzata e quindi Riggs, interpretato da Clayne Crawford, subisce il trauma della perdita della moglie in un modo più maturo ma quello che trovo più cambiato è Murtaugh adesso con la faccia calva di Damon Waynas ed affiancato da Keesha Sharp nel ruolo della signora Trish Murtaugh.


Sarà che da famiglia medioborghese di colore degli anni 90 sono diventati una sorta di hipster del 2016 ma questi nuovi Murtaugh non mi piacciono per niente e sono molto meno reali delle loro controparti cinematografiche.
Almeno li si vedeva il poliziotto di mezza età sposato ad una casalinga tipo mentre qui sembra la famiglia IKEA con tutto posizionato in ordine e Trish figona sempre truccata e vogliosa fa uno strano effetto per i vecchi fan.


In compenso le scene in cui Riggs fa il pazzo suicida sono molte ed in sole tre puntate rischia la morte anche troppe volte.
La trama si discosta parecchio dai film, trasformandosi in episodio one shot con poco giallo e molte sparatorie roccambolesche, ma credo che la morte della moglie sarà il filo conduttore per il finale di stagione contro il cartello della droga.


Come dicevo il giallo è poco e come un moderno Bad Boys, ebbene si anche quello ormai ha più di vent'anni, il colpo di scena e la solizione del caso sono sono più frutto di fortuna e trollate che non di lavoro investigativo.


Però il tasso di sangue e morti è decisamente alto per una commedia d'azione poliziesca e questo rende omaggio al vecchio concept.
La regia non riesce ad essere sempre all'altezza ma ci sono momenti buoni, con spunti interessanti e trovate simpatiche, uniti a situazioni telefonatissime e nemici prevedibili visto che come in Scooby Doo il cattivone è per forza un personaggio visto pochi minuti prima.


Quello che non mi è piaciuto è la presenza quasi fastidiosa della psicologa Maureen Cahill, con le piacevoli fattezze da milf di Jordana Brewster, che spezza ogni episodio con queste sedute di psicanalisi tediosa.


Considerando che poi Riggs finisce per fare cose folli e figure di merda, strappando qualche risata con le sue gag, trovo che quelle sedute siano minuti sprecati usati solo per cercare di enfatizzare sino allo stremo il dramma del lutto ma che dopo la seconda volta a schermo rompono solo il cazzo.


Il personaggio di Scorsese, un Johnthan Fernandez sconosciuto da noi ma famoso come comico in patria, non mi dice nulla e serve solo a mettere un medico della scientifica fuori dalle righe per accomunarsi a CSI e NCSI e cose simili.
Il detective Sonia Blake, Michelle Mitchenor sempre scollata, invece mi dice molto ma in altri modi.


Ci sono un po di scene spettacolari, visto il budget non proprio stellare mi aspettavo di peggio ma continuo ad avere l'impressione che manchi qualcosa, i film nonostante le assurdità proponevano poliziotti meno stereotipati che facevano sembrare queste roccambolesche avventure più credibili.


Sarà che questa domenica sono stato in casa a montare Gunpla e vedere questi primi tre episodi ma trovo che alla fine si possa guardare anche se l'originale resta migliore per diversi aspetti.
Portare al giorno d'oggi una coppia come quella di Arma Letale era davvero difficile ed anche solo averci provato senza gli effetti disastrosi di Starsky & Hutch con Ben Stiller è un ottimo risultato anche se non credo ci sarà una seconda stagione.
Per adesso continuerò a guardarlo con la dovuta calma, se avete tempo provate a darci un occhiata anche voi anche se in un mercato pieno di serial di qualità Lethal Weapon di certo non brilla se non per il nome famoso usato come esca.

Commenti