The King of Fighters 2000 arriva su PS4


Uscito nel 2000 come fa presagire il suo titolo The King of Fighters 2000 rappresentava una svolta per la serie con l'aggiunta degli striker e la squadre da ben quattro personaggi, di trentasei giocabili in totale, rendendolo uno dei titoli più amati dai fan della saga.
Personalmente ne posseggo diverse versioni, quella splendida per il Dreamcast e la riedizione per PS2 singola e poi in cofanetto ed adesso con mesi di ritardo dalla controparte asiatica ecco arrivare il classic PS2 in forma digitale per PS4.


Essendo un gioco completamente in 2D, che all'epoca presentava ottimi sprite e fondali animati che cambiano con le fasi dell'incontro, l'aumento forzato di risoluzione non giova molto e si notano molti più pixel che altro.


Per un giocatore della nuova generazione è impossibile capire la bellezza di certe scene ma ancora adesso secondo me l'impatto grafico è suggestivo e sia il roster che le ambientazioni sono di alto livello come design.


Il ripescaggio di tanti vecchi personaggi e le meccaniche di gioco con gli striker, tra cui quelli speciali citazioni da altri giochi SNK che commuovono il giocatore stagionato, rendono il gameplay solido e profondo.
Quindi nonostante sia uscito dopo la demo The King of Fighters XIV preferisco parlare di questa perla in digitale e per il nuovo capitolo ho bisogno ancora di un po di tempo per sviscerarlo bene.


Invece con KOF 2000 ho ritrovato lo stesso feeling di un tempo e per questo merita di essere rigiocato anche dopo sedici anni, sto infatti notando come il mio HDD della Playstation 4 sia pieno di vecchie glorie invece dei nuovi giochi digitali pensati per un pubblico moderno e ne vado fiero.


Purtroppo nonostante il prezzo non proprio economico, e nessun sconto per gli utenti Plus come per altri giochi, e la mancanza di un set di trofei adeguato alla levatura del gioco ovvero niente platino è un titolo da avere in collezione assolutamente.
Insieme a The Last Blade 2 rappresenta un must per gli appassionati quindi spero che presto arrivino anche altri titoli della serie e magari qualche Fatal Fury classico.

Commenti