La statua di Mazinga Z è qui a Tarragona!


Continuo a ripetere che internet mi stupisce sempre con le sue fantasmagorie ma invece pensandoci meglio è l'uomo ad essere fonte di stupore continuo e scoprire che esiste una statua di Mazinga Z alta 11 metri in Spagna da quasi trent'anni mi ha fatto capire che l'umanità è una cosa meravigliosa.


Questa meraviglia è stata costruita dopo la prima messa in onda dell'anime, allora solo cartone animato, nel territorio spagnolo giusto per fare capire quanto sia piaciuto all'epoca, come Goldrake da noi, ed è tuttora al suo posto e visitabile.


La località è a nonrd di Tarragona, un centinaio di km da Barcellona, e si tratta di un parco a cui appunto è stato messo di guardia Mazinga,
Tutti ci siamo stupiti nel vedere che i giapponesi avevano costruito un Gundam ma sino a poco fa non sapevo che esistesse invece una statua di Mazinga così vicino a casa e quasi mi viene voglia di andare a visitarla.




In questo video caricato ormai dieci anni fa sul tubo si può ammirare l'opera da diverse angolazioni ed il risultato è notevole.
La statua fu realizzata dalla Fibrester, una ditta di costruzioni in fibra di Tarragona, e nonostante lo scolorimento dovuto all'esposizione del sole ed alle intemperie la loro opera è ancora troneggiante in tutta la sua possenza.


Una cosa particolare è che usando Google MAPS è possibile vederla e dalle foto sembra che sia stata anche ridipinta per riportala allo stato originale usando i colori tipici del giocattolo jumbo, che avevamo anche noi come action figures gigante, con un eccessivo uso dell'azzurro.
Comunque resta una di quelle cose che vorrei visitare e sapere che è vicino, in circa 8-10 ore di viaggio in macchinasi può raggiungere da casa mia, lo potrebbe fare diventare un bel weekend turistico.
Mi fa davvero piacere vedere che esistono certe cose anche al di fuori del Giappone a testimonianza che certi miti immortali come Mazinger Z sono patrimonio dell'umanità.

Commenti