Cosplay e Photoshop


Siamo giunti al primo post sul cosplay del 2016, in realtà è in lavorazione da molto ma causa lavoro e le festività natalizie è slittato continuamente sino ad ora, e questa volta non si tratta di foto di belle donnine o qualche intervista ad amici cosplayer e le loro opinioni sul settore.
Diciamo che il post parte dalla premessa che ormai nessuno in rete usa delle foto vere di se stessi, Facebook ormai è pieno di gente che ha come foto del profilo cose mangose o animali e si fanno chiamare Spartacus911 hanno studiato ad Hogwarts e vivono nella Terra di Mezzo vicino al Friuli, e questo lo fanno anche i cosplayer ma usando photoshop!


Certo se vogliamo credere che questa sia davvero Emma Watson in cosplay da Nami possiamo farlo ma invece è una delle tante foto troll che si trovano in rete ma c'è chi usa procedimenti analoghi per ritoccare le proprie foto e migliorare il cosplay.
Non che sia sbagliato ma secondo me va fatto con moderazione e magari mostrando anche l'originale per poter fare un confronto.


Un ottimo esempio è questo Seifer Almasy realizzato da Davide Ravera che ha fatto un buon cosplay e ha chiesto una foto più simile la gioco e grazie a photoshop con i filtri e gli effetti di luce che al naturale non posso esserci il risultato è notevole.
Il lavoro è stato realizzato da Bluna Vyris specializzata in simili lavori, se volete contattarla ecco la sua pagina ufficiale mentre potete trovare il suo sito QUI, che in qualche ora trasforma una semplice foto in un opera d'arte degna dell'anime o del videogioco a cui si ispira.


Il problema è che c'è sempre più gente che secondo me abusa di certi servizi, di solito si inviano le foto via mail all'artista con qualche indicazione, ma poi ci si ritrova che senza filtri è come vedere Iron Man al naturale e Robert Downey Jr. per quanto sia un bel uomo in pigiama e caschetto è alquanto ridicolo.
Quindi non so quanti di questi così detti cosplayer siano bravi al naturale visto che le foto che vedo in giro sono sempre ritoccate ed a volte non vengono solo tolti i camper sullo sfondo, come nel Signore degli Anelli, ma rughe, qualche chilo di troppo, e dettagli del costume che sono venuti male quindi in sostanza molti cosplay che in foto sembrano fighissimi dal vivo fanno pena.


Sarò vecchio stile ma preferisco le cose genuine ed ogni tanto mi piace ancora vedere le persone per come sono realmente e non solo stucco e pittura, quindi nel caso dei cosplayer consiglio si di mettere una gallery sul proprio profilo con le foto stilose fatte da fotografi esperti e farsi migliorare quelle venute male con photoshop da chi è veramente capace ma ogni tanto lasciate anche gli originali così che la gente possa vedervi davvero e apprezzare la realtà.

Commenti