My Game Collection - l'app che ogni videogiocatore dovrebbe avere


Giusto per cambiare un po oggi parlo di una cosa utile per tutti i collezionisti di videogames che come me dopo anni di intensa attività si ritrovano con centinaia di giochi alle spalle ma non si ricordano se quel vecchio gioco lo hanno davvero o soltanto provato, visto, giocato la demo, rivenduto, così per tenere ordine nella mia collezione ho provato diverse app per smartphone ed ecco la migliore che ho trovato.


A volte la tecnologia è utile ma un semplice foglio si testo non basta a fare ricordare tutto quindi con My Game Collection, da scaricare QUI, è possibile archiviare dati come il genere ed il produttore, con dettagli sulla trama e link diretti alle recensioni o alle immagini di gioco, sino alla personalizzazione della copertina e del titolo.


Infatti essendo un app creata per il mercato americano la ricerca nel database online riporta titoli e copertine inglesi, e spesso la ricerca con il codice a barre europeo è inutile, ma la personalizzazione è il punto forte che mi ha convinto ad usare questa app quindi perdendo un po di tempo è possibile modificare tutto.


Personalmente metto i titoli italiani ed ho creato genere e franchising a mio piacimento per etichettare meglio la collezione.
Un opzione interessante è l'importazione dei dati da altri siti tra cui spicca PSNProfiles, che consiglio a tutti i Trophies Hunter così da sincronizzare i giochi nella bacheca con i titoli dei trofei ottenuti ma è anche possibile esportare un elenco per farne una copia testuale.


Ho provato diverse app e My Game Collection è quella più versatile e personalizzabile, anche se la versione free presenta un banner pubblicitario nella parte bassa del programma, quindi se volete tenere conto della vostra collezione è un attrezzo utile anzi indispensabile per ricordare tutto.


È possibile anche votare il gioco ed esprimere dei commenti, segnare il tipo di edizione che si possiede ed infine anche se ha la scatola o solo il disco oppure se è in formato digitale senza contare la sezione per i DLC quindi ci sto passando parecchie ore ad inserire decenni di collezionismo il più accuratamente possibile.


Una cosa interessante è che il database ha bisogno di una connessione di rete per trovare i titoli ma poi una volta sincronizzati con il dispositivo è possibile usare l'app come catalogo anche offline e sul cellulare non occupa tanto spazio nonostante le centinaia di titoli inseriti.
Davvero un app consigliata a tutti e sono felice di questa piacevole scoperta, per questo ho fatto un post apposta per diffondere il verbo, ormai la mia memoria non basta più ed è essenziale per un giocatore avere certi archivi.

Commenti