I messicani sono i nuovi campioni del mondo di Cosplay!


Nella settimana a cavallo tra fine luglio ed i primi di agosto si è svolto a Nagoya in Giappone il World Cosplay Summit 2015 e naturalmente l'attenzione degli appassionati è stato catturato dalle splendide esibizioni dei concorrenti arrivati da ogni parte del globo.
Non poteva mancare un team italiano, che ha riscosso un buon risultato, e nonostante la differita ecco piccolo post per commemorare l'evento.


Il primo posto va al team mexico che con Majora's Mask porta a casa l'onore di essere il nuovo campione del mondo ed ecco un filmato con la loro scena sullo stage dell'evento principale.




Come secondi ci siamo piazzati noi italiani, dopo essere stati campioni nel 2013, con uno stage tratto da Evangelion e lo scontro mi è piaciuto molto così come i costumi in se ma si vede che l'era dei robottoni è in declino.
Peccato che non ci sia stato al cinema il nuovo film di Evangelion se no la spinta mediatica ci avrebbe fatto salire sul gradino più alto del podio.




Mentre al terzo posto sono arrivati gli americani che hanno proposto Paradise Kiss ma della loro esibizione non mi piace nulla.




Insomma oltre allo sbattimento per il cambio d'abito in scena lo stage è alquanto spoglio e poco coreagrafico, senza contare che fare dei bei vestiti come nel manga della Yazawa sarà stato difficile ma sono dei semplici vestiti che agli occhi inesperti non riescono neanche ad essere ricollegati al manga d'origine.


Invece i giapponesi  hanno ricevuto solo un premio di consolazione per la miglior colonna sonora e ciò è abbastanza denigrante per un paese in cui il cosplay è un fenomeno quotidiano che vivono tutti i giovani.
Per tutti coloro che volessero vedere qualche informazione in più ecco il link al sito ufficiale così da scoprire anche gli altri paesi coinvolti, 26 in tutto, ed i loro rappresentati.
Mi fa piacere vedere che questi eventi ogni anno riscuotono sempre più successo e che gli italiani si stiano sempre piazzando in alte posizioni dimostrando che la nostra passione per il cosplay non è solo un capriccio ma qualcosa di serio che porta risultati.

Commenti