The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited prime impressioni senza averlo giocato


In uscita il 9 giugno il MMO di Elder Scrolls è già in giro ed è finito in anticipo nelle mie mani così ho potuto non provarlo, infatti nonostante il codice per il DLC che permette di usare tutte le razze si attivo devo ancora finire di scaricare la patch.
Purtroppo ieri sera sono arrivato a casa tardissimo grazie ai treni e dopo aver fatto l'installazione da 40GB la PS4 mi ha avvisato che c'era un aggiornamento del gioco, necessario per giocare online quindi nello specifico per giocare e basta, e quando mi ha detto che non avevo abbastanza spazio per scaricarla mi sono un po preoccupato.
Infatti la patch D1 di The Elder Scrolls Online è di giusto giusto 16GB, un inezia, che per la mia linea vuol dire 10 ore di download ed anche lasciandolo acceso tutta la notte stamattina non aveva finito.
Quindi cosa dire su questo gioco oltre che ciulla quasi 60GB sull'HDD della Playstation 4? Semplice fughiamo qualche dubbio e facciamo chiarezza con un post informativo!


Ecco domande e risposte da me medesimo a me stesso perché in molti non hanno ancora ben capito cosa sia questo gioco.

DEVO PAGARE PER GIOCARE ONLINE?

NO non c'è nessun abbonamento su console.
Questo è il punto meno chiaro sino a poche settimane fa, infatti la prima versione uscita per PC era a canone mensile e giocare ma adesso è passato free to play e su console nasce gia libero da abbonamenti.
Pero bisogna avere il Playstation Plus o l'Xbox Live attivi per usufruire dei servizi online delle rispettive console.

DEVO SEMPRE ESSERE ONLINE?

Certo, se non si ha una connessione veloce non si può giocare ed in caso di problemi con la linea si viene disconnessi dalla partita.
Se non avete internet non pensate neanche di prenderlo.

COS' È THE ELDER SCROLLS ONLINE?

Semplice  è un GDR open world fantasy da giocare online con le ambientazioni della saga, Oblivion e Skyrim in primis ma anche Morrowind, in grado di dare assuefazione.
Il multiplayer cooperativo e competitivo lo rende diverso dai classici giochi di ruolo action della serie portandolo per la prima volta nel genere MMO ma con una ricchezza di background che altri titoli si sognano.

POSSO GIOCARE DA SOLO?

In linea di teorica si ma come tutti i MMO le quest da solo possono essere toste e fare party con gli amici o entrare in un clan migliora l'esperienza di gioco che è appunto tarata per il multiplayer.

LA VISUALE È SOLO IN PRIMA PERSONA?

No, premendo il tasto giù del D-pad si passa alla terza persona ma è scomodo perché il puntamento resta come un FPS.

COSA ASPETTARSI DA THE ELDER SCROLLS ONLINE?

Il mondo di The Elder Scrolls è vasto ed impegnativo, dopo aver scelto la propria fazione è possibile fare anche le missioni delle altre avendo così accesso a tutte le quest del gioco.
Questo come nei capitoli single player fa perdere coerenza alla storia ma regala centinaia di ore di gioco e se verrà supportato a dovere potrebbe durare diversi anni di indimenticabili avventure.
A differenza dell'arido scenario MMO di Destiny Limkdjvj il mondo di Tamriel è vivo e pulsante di giocatori e NPG con cui interagire, missioni da scoprire, e possibilità di personalizzazione del personaggio.


Insomma se sfruttato bene The Elder Scrolls Online può soppiantare senza sforzo Final Fantasy XIV A Realm Reborn, che nonostante l'aggiornamento con nuove quest resta a pagamento, e viste le centinaia di ore passate sui precedenti capitoli potrei smettere di giocare anche a The Witcher 3 per dedicarmi seriamente a questo gioco quindi non vedo l'ira di poterci giocare e dare le mie vere prime impressioni.

Commenti