Shooter più che mai! again!


Ormai l'E3 sta prendendo il sopravvento su tutti i siti di notizie e popola facialibro con immagini di Final Fantasy VII Remake come se non esistesse altro gioco, soprattutto trovo ridicolo che tutte le persone che lo osannano sono le stesse che l'altro ieri si lamentavano dei nuovi giochi remastered annunciati da poco, quindi oggi preferisco parlare di qualcosa che invece mi piace molto, gli sparatutto!
Naturalmente non sto parlando dei soliti FPS ma di giochi arcade evoluzioni degli sparatutto da sala giochi anni 80, partiamo con Nano Assault Neo X versione migliorata per PS4 del gioco uscito tempo fa su 3DS che con soli 129MB evolve davvero il genere.


Il concept si basa su shooter 3D con doppia leva in stile Stardust in cui l'astronave si muove questa volta non su un pianeta ma su una cellula e deve affrontare i microbi e batteri che la minacciano sino al boss di fine sequenza.


Il bello di questo gioco è che oltre a costare poco e presentare un ottimo livello di qualità ha diverse opzioni per personalizzare e potenziare la nave così da rendere unica ogni partita e dare un senso di progressione.
Mi ci sono divertito davvero tanto e merita di essere giocato da tutti gli amanti del genere.


Invece Aces of the Luftwaffe è rivolto agli appassionati dei vecchi arcade a scorrimento laterale e con 135MB presenta una grafica old style ma soffre di pesanti magagne nel gameplay.
Innanzitutto offre una progressione senza senso, con livelli ed aerei che vanno comprati con le medaglie trovate nei livelli ma i costi sono spropositati rendendo il farming per arrivare alla fine del gioco noioso.


La seconda cosa che risulta deludente è la mancanza di originalità, ci sono buone idee ma poco profonde e nonostante il prezzo davvero economico tradisce la sua origine free to play per smartphone, potete averlo gratis per android QUI, e mantiene il difetto di pay for win che diventa monotono se non si paga per avanzare velocemente visto che il gameplay è rindondante da morire.


Infine grazie a degli sconti PSN del mese scorso ho preso anche Galaga Legions DX che rinnova la formula del classico Galaga e permette di avere su PS3 in 134MB sia la grafica 3D che quella classica pixellosa.
Il gameplay pèrò è molto diverso con l'aggiunta della seconda leva per sparare a 360° e tanti colori sparaflashiosi che possono uccidere per epilessia anche attraverso i muri.


Paradossalmente non è male anche se mantiene davvero poco dello spirito originale ed alla fine i livelli si assomigliano un po tutti contando che alla fine sono anche pochi e statici.
Quindi divciamo che due su tre si salvano ma il vincitore di questo round di giochi nostalgici è certamente Nano Assault che riesce a mantenere la frenesia arcade dei vecchi coin op unendola perfettamente a nuove meccaniche e contenuti sbloccabili per coinvolgere il giocatore.
La mia passione per questo genere è alta e ci sono molti altri titoli di cui parlare ma viste le mie finanze aspetto qualche altro saldo e mi godo quelli che ho già preso pian piano.



POST CORRELATI:
Shooter più che mai!
Space Invaders Infinity Gene - seconda opinione

Commenti