Venerdì 17 vs Venerdì 13


Il venerdì 17 è una superstizione tipicamente italiana, non riscontrabile altrove ma da dove ha origine questa superstizione, bisogna tornare molto indietro e spiegare cos'è l'eptacaidecafobia (dal greco ἑπτακαίδεκα "diciassette" e φόβος phóbos, "paura") è la paura del numero17. 
Il numero 17, in particolare abbinato al giorno venerdì, è ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e altri paesi di origine greco-latina. Esistono diversi pregiudizi legati a esso, principalmente legati alla cultura popolare e alla superstizione.
In particolare il venerdì 17 è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata, in quanto unione di due elementi, ognuno dei quali estremamente negativo: il Venerdì Santo (giorno della morte di Gesù) ed il numero 17. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13.


Già nella Grecia antica il numero 17 era aborrito dai seguaci di Pitagora in quanto era tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.
Nell'Antico Testamento è scritto che ildiluvio universale cominciò il 17 del secondo mese (Genesi, 7-11). 
Sempre secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù. Viceversa, secondo laCabbala ebraica, il 17 è un numero propizio, poiché è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine danno la parola tôv"buono, bene".


Sulle tombe dei defunti dell'antica Roma era comune la scritta "VIXI" ("vissi", equivalente a "sono morto"...), che è l'anagramma di "XVII" che rappresenta il numero 17 nel sistema di numerazione romano.È possibile che la paura del numero 17 derivi dalla battaglia di Teutoburgo del 9 d.c.[senza fonte] combattuta tra i romani e i germani di Arminio e dalla distruzione delle legioni 17, 18 e 19: dopo quella data questi numeri, ritenuti infausti, non furono più attribuiti a nessuna legione.
Nella smorfia napoletana il 17 è sinonimo di "disgrazia".
È così giunta fino ai nostri giorni la credenza superstiziosa per cui il numero 17 sia un simbolo di sventura.   Cit. Wikipedia.


Il riferimento a Venerdì 13 mi fa venire in mente che Jason Vorhees presto arriverà su Mortal Kombat X come DLC e non solo, sarà accompagnato da Predator!
Oggi è una giornata dai segni infausti e guarda caso si è messo a piovere, coincidenza?

Commenti

  1. In Italia vince Venerdì 17 :D

    http://www.statistiche-lotto.it/venerdi-17-superstizione-smorfia/

    RispondiElimina

Posta un commento