Il diavolo torna ad Hell's Kitchen - il primo episodio di Daredevil


Nonostante l'uscita della versione italiana sia ancora incerta mi sono guardato da poco il primo episodio di Daredevil il telefilm, in America pubblicato su Netflix e prodotto da Marvel televison in collaborazione con ABC Studios, e devo dire chè un vero spettacolo.
Dopo il tragico film del 2003 il personaggio è stato in bilico ma dopo che i diritti sono tornati alla Marvel sono state messe in cantiere diverse serie e quella su Devil è solo la prima.
In programma ci sono anche Jessica Jones, Iron Fist che voglio ardentemente, e Luke Cage per poi sfociare in The Defenders ma per quello è presto ed ora guardiamo cosa è venuto fuori da Devil.


Il telefilm parte con un piccolo spiegone per chi ancora non sa come Matt Murdock ha perso la vista in un incidente da bambino e poi si parte con un po di citazioni e Matt grande è in un confessionale e chiede perdono per quello che farà, menare selvaggiamente i criminali con la sua tuta da vigilante provvisoria che fa molto L'uomo senza paura di frank Miller e John Romita Jr.


Poi appare Foggy Nelson, interpretato da Elden henson, che sebben più giovane e meno rotondetto della sua controparte cartacea ci fa capire in pochi minuti che è sempre un coglionazzo, il genere di avvocato che insegue le ambulanze, ma simpatica spalla ed amico di Matt.


Mentre comprano il locale per il loro nuovo ufficio partono un sacco di battute e si vede bene Matt Murdock in giacca e cravatta con i suoi occhialini rotondi e l'effetto iniziale è che Charlie Cox ha proprio la faccia da pistola ma poi il personaggio ingrana e batte quello di Afleck in un minuto.
Tra l'altro viene spiegato che questa serie si svolge dopo l'attacco a New York e conferma la continuity con i Marvel films.


Giusto il tempo di spiegare che Matt vuole aiutare solo clienti veramente innocenti che ecco un grande alla porte ed una cliente bisognosa di aiuto da due avvocati che esercitano da ben sette ore.


L'accusa è schiacciante e le prove inconfutabili ma Murdock crede all'innocenza di Karen Page, si quella Karen Page che nei fumetti sarà un personaggio fondamentale per Devil e farà una pessima fine.


Anche qui sembra che stia per tirare le cuoia al primo episodio ma tutto fila liscio e saltano fuori due cose che mi sono piaciute molto in questo primo episodio, primo la regia che riesce a dare alle varie sequenze la giusta dimensione e poi una fotografica che gioca molto sulle luci e presenta scenari visivamente suggestivi.


Ma intanto Murdock è cieco e cosa gliene frega del cartellone sparaflescioso davanti alla finestra e di Karen che si cambia la maglietta davanti a lui senza problemi.
Devo dire che Deborah Ann Woll non è proprio una gran patata ma riesce ad essere accattivante e più umana delle attricette appena uscite da una bodyfarm.


Intanto i signori del crimine si presentano e fanno una riunione sul tetto di un edificio in costruzione cosa che fa molto signori del male anni 70 ma serve per presentare gli antagonisti ed a fine episodio si vedono i vari retroscena dei loro complotti giusto per chiarire che questo è solo l'inizio.


Verso la fine di questo episodio c'è il combattimento con il sicario mandato ad uccidere Karen e nuovamente lo scontro è di notte con in più la pioggia, comunque le sequenze di lotta risultano spettacolari e cinetiche donando allo scontro quel taglio da film di arti marziali che gli serve.


Un altra cosa interessante è la parte poliziesca e seria dalla sceneggiatura che rendono Daredevil molto più cupo delle altre produzioni Marvel, come il più scanzonato Agenti dello SHIELD, e sono contento di questo taglio maturo.
Il fatto che il costume sia solo abbozzato, quello ufficiale arriverà solo verso la fine della stagione, è un altro punto a favore ed a differenza di The Flash i villain sono più credibili.


Come dicevo il finale è solo l'inizio e Karen diventa la segretaria dello studio e la lotta di Devil contro quello che sarà Kinping è appena iniziata ma tutti i tredici episodi della prima stagione sono già stati trasmetti da Netflix online quindi è possibile godersi quest'opera nella sua completezza senza lunghe attese e tutte le varie recensioni sono unanime, compresa la mia, Daredevil è stupendo e merita di essere visto.

Commenti