Agents of SHIELD episodi 4 e 5, un piccolo spiraglio di luce


Forse non è tutto perduto per la serie sullo SHIELD anche se per carburare ci sta mettendo davvero troppo tempo e continua a perdere ascolti puntata dopo puntata.
Diciamo che dopo l'orrendo asset avevo perso la voglia di vedere eye spy ed infatti l'ho visto molto tempo dopo ma forse dopo il primo è l'episodio meglio riuscito, probabilmente perché ha una trama.


Purtroppo i design non hanno capito che non è un film di fantascienza di serie C e continuano a mettere armi ridicole in contesti realistici, però quello che mi ha colpito di questo episodio è la spy story vecchio stile in cui nulla è come sembra e ci sono diverse sorprese.
Per non spoilerare troppo diciamo che nonostante alcune trovate citofonate l'intreccio narrativo è scorrevole la trovata dell'occhio è interessante.


Purtroppo anche qui lo SHIELD fa una figura di melma e sembra che ci sia un altra super organizzazione che per risparmiare sui dipendenti costringe altri agenti a lavorare per loro con questi impianti che ne aumentano le capacità operative.
A fine episodio non si capisce nulla e c'è la morale buonista a farla da padrone ma almeno è stata buttata un po di carne al fuoco anche se la regia di Roxann Dawson non è il massimo e l'episodio è low budget.


Girl in the flower dress è invece pieno di effetti speciali e quindi dalla trama inconsistente, si ricollega al primo episodio facendo fare un passo avanti all'esperimento centipede ormai stabilizzato grazie ad un pirocineta cinese che prenderà una cattiva strada ed un nome davvero inutile, Scorch che non è un personaggio Marvel. 


La puntata sarebbe anche interessante se fosse focalizzata su questo nuovo super cattivo della fungia mentre invece per divagare torna in auge la marea montante, il gruppo di hacker di cui fa parte Skye, e la squadra deve dare la caccia ad un loro membro che essendo poco più di un nerd li frega tutti con un cellulare.


Ma non Skye perché lui è il suo ex mentore e qualcos'altro per cui non prova più nulla e quindi ci va a letto per essere poi beccata seminuda con grande gioia dei fan.
Tutto questo porta alla rottura dell'armonia della squadra e durante l'assalto al covo nemico i restanti agenti SHIELD tra cui il cinese usa e getta dell'episodio fanno una pessima fine.


Direi quasi grottesca giusto perché la regia è inesistente e bisogna sbulaccare con gli effetti speciali tanto per fare ed è un tripudio di fuochi d'artificio sino allo scoppio finale di extremis.
Anche questa volta SHIELD 0 associazione misteriosa 1 e tante figure di melma per gli addestratissimi  uomini della squadra di Coulson che ormai non riesce piùa tenere insieme la situazione e l'attenzione del pubblico che sbadiglia sempre più forte.


Quello che poteva essere un cattivo secondario sparisce in un botto e punto a capo solo che ora nessuno si fida più di Skye e le mettono un bracciale per monitorarla perché lei si pente di averli traditi e vuole restare, se tre quarti dell'episodio non fossero focalizzati su questa scelta telefonatissima forse mi sarei anche emozionato. Ma anche no.
Insomma questa serie poteva dare molto ma riesce ad avere delle buone trovate solo ogni tanto e guardando due episodi di fila ho visto uno spiraglio ma nulla di più, vedremo se riescono a far decollare queste due sottotrame senza perdersi, per fortuna tra poco esce Thor 2 e quello si che riporterà sullo schermo gli eroi Marvel.



POST CORRELATI:
Finalmente la prima puntata
La seconda puntata
La terza puntata

Commenti