The Order 1886 è un gioco stupendo!


Finalmente questa domenica con le forze riprese mi sono messo sotto a The Order e l'ho finito gustandomi uno dei videogiochi più sorprendenti che possiedo sulla PS4, non solo dal lato tecnico è un gioiello ma anche la trama ed il design sono superlativi.
Si tratta di un gioco corto ma di grande impatto che riesce a trasmettere qualcosa al giocatore e nonostante le critiche è un titolo da giocare assolutamente e da tenere in collezione con orgoglio.


In tanti si lamentano che questo gioco sia corto, come ho detto nelle mie prime impressioni, e molta di quella gente non ci ha neanche giocato.
Il problema è che ormai la gente si lamenta per tutto e devono trovare qualcosa da ridire ma The Order dura il giusto ed anche se il finale aperto serve a farci un seguito questo non vuol dire che sia fatto di fretta o manchi qualcosa.


Anzi tutto è nelle giuste proporzioni, l'azione e le sparatorie ben congeniate con l'esplorazione ed il level design, e questa è una qualità che pochi giachi moderni hanno.
Molti allungano il brodo con collezionabili eccessivi o backtracking estremo ma The Order 1886 è ben equilibrato e risulta divertente da giocare e sempre incalzante.


La trama all'inizio mi sembrava banale ma ci sono dei piccoli colpi di scena che la rendono superiore agli sparatutto classici, dove tutto fila dritto condito con qualche esplosione, e la guerra tra licantropi e l'ordine riserva parecchie sorprese.
Alcune verranno rivelate in un seguito visto il finale ma il character design è così ben fatto che certi personaggi risultano stronzi a prima vista ma alla fine mi è piaciuto davvero molto questo mondo alternativo.


Mi è piaciuto così tanto che dopo averlo finito ieri pomeriggio mi sono messo sotto e con una videoguida ho dato la caccia ai pochi collezionabili che avevo mancato al primo giro, sono stato molto scrupoloso ad esplorare i bellissimi livelli e per questo il gioco mi è durato tanto, e poi un po di sezioni rigiocate per fare le kill con determinate armi ed ecco un altro platino per il mio profilo.


Insomma The Order 1886 è un gioco che finalmente fa vedere la next gen ed il salto qualitativo con la precedente generazione, la cura dei dettagli è enorme e come dice il proverbio un bel gioco dura poco ma ne vale la pena.
La rigiocabilità è minima, solo per completare i trofei, ma questo è un gioco che ho finito con vero piacere e quindi lo consiglio vivamente a tutti i possessori di PS4 per incominciare a veder sfruttate le potenzialità della console.
Sono davvero soddisfatto e non vedo l'ora che ci sia un seguito, di cui già si parla, e sperando che non abbia alti e bassi come Assassin Creed vedo l'inizio di una nuova grande saga.

Commenti