SEGA chiude il settore console


Ormai è una notizia certa che SEGA stia ridimensionando notevolmente il proprio organico e che voglia lasciare il mercato delle console per dedicarsi esclusivamente a quello PC con i suoi Football Manager e Total War con l'aggiunta di un settore mobile per lo sviluppo di giochini su smartphone.
La cosa è alquanto tragica e segna un era anzi la chiude bruscamente, i più giovani non ricorderanno come SEGA fosse all'avanguardia nel mercato videoludico degli 8 e 16 bit senza contare lo splendido e sfortunato Dreamcast quindi difficilmente verseranno lacrime come sto facendo io.


A proposito di Dreamcast questa notizia rischia di mettere per sempre un paletto a forma di croce su un futuro Shenmue cosa che i fan sognano ormai da decenni.
Inoltre anche serie storiche come Sonic e Virtua Fighter svaniranno nel nulla e questo piega come mai personaggi come Akira e Pai abbiano fatto spesso capolino in altri giochi come Project X Zone per 3DS e Dead or Alive 5.




Questo inoltre getta una pessima luce sui futuri Yakuza / Ryu ga Gotoku, di cui questo trailer festeggia il decimo anniversario, perché se la comparsa dei vecchi capitoli sul Playstation Store aveva fatto sperare ad una apertura verso l'occidente questa notizia fa presagire che Yakuza 0 non si vedrà mai al di fuori del Giappone.
Per me è un gran peccato ed il mondo dei videogiochi perde un altro grande sviluppatore, diciamocelo sul mercato PC SEGA è alquanto ininfluente e non farà gran ché, mi spiace anche per tutte quelle brave persone che finiranno disoccupati e spero che software house lungimiranti non lascino a casa questi promettenti lavoratori e comprino i marchi famosi così da vedere ancora le serie che amo.

Commenti