Project X Zone ed altri giochi crossover


È da un po che circola in rete il trailer di Project X Zone ovvero il nuovo JRPG per Nintendo 3DS uscito lo scorso novembre che vede scontrarsi i personaggi della Namco con quelli della Sega e Capcom ed altre case minori tra cui i personaggi di Super Robot Wars Original Generation.
Il risultato è molto gradevole ed il design ben amalgamato, come si può vedere nel trailer.



Purtroppo non si sa nulla per una eventuale versione europea ed in America dovrebbe uscire alla fine del terzo quadrimestre ovvero per il periodo natalizio.


Avrei preso volentieri questo gioco import se il Nintendo 3DS fosse stato region free invece a differenza dei suoi predecessori ci sono i blocchi regionali e prendere una seconda console solo per un gioco import mi sembra esagerato.


Comunque questo non è il primo esperimento di JRPG ibrido e per PS3 era uscito qualche hanno fa Cross Edge che unisce i personaggi di diverse serie NIS e Compile Heart con i protagonisti più famosi di Darkstalkers della Capcom.


Sebbene in pochi lo conoscano è abbastanza comune trovarlo nei negozi e negli ipermercati quindi se vi interessa un gioco del genere non è neanche impossibile da recuperare a prezzi più che abbordabili.


Cross Edge rappresenta un punto d'incontro tra vari mondi demoniaci e si può creare una squadra composta dai personaggi di Darkstalkers, Disgaea, Atelier Marie, Spectral Soul, Ar Tonelico oltre a quelli creati apposta per i gioco.


Questo titolo è uscito anche in versione europea e ne sono un fiero possessore, nonostante il gioco sia abbastanza classico, con il sistema di combattimento a scacchiera tipico di JRPG come Agarest, risulta divertente ed anche se gli sprite non sono perfettamente in HD visivamente ha il suo fascino.
La giocabilità inizialmente può sembrare macchinosa ma una volta capita permette attacchi multipli davvero devastanti, inoltre sono presenti molti DLC gratuiti davvero utili per potenziare la squadra e superare le sfide più ostiche.


Ancora prima però era uscito quello che potrebbe considerarsi il papà di Project X Zone ovvero Namco X Capcom che presentava un JRPG per PS2 con personaggi delle due case così da avere team con Ryu e Jin Kazama che lottano insieme oltre a tanti altri personaggi famosissimi di svariate serie quali Soul Calibur, Xenosaga, Megaman Legend e tante altre.


Purtroppo questo titolo non è mai arrivato da noi ma visto che avere una PS2 modificata direi che è la norma non ho avuto difficoltà per usare il gioco import.
Il gioco era molto bello ed aveva meccaniche interessanti che da quello che ho visto Project X Zone ha ereditato ma con uno stile grafico meno deformed ed un cast più ricco.


Purtroppo questo genere non riscuote particolare successo a differenza dei crossover in stile picchiaduro che vedono senza troppi problemi personaggi di diverse serie combattere selvaggiamente senza una vera trama, invece sembra che inventarsi una storia decente per un RPG sia non solo più complicato ma anche meno remunerativo.
Se vogliamo essere proprio completi bisogna citare anche Trinity Universe che fonde i mondi di Atelier e Disgaea in un unico JRPG dai toni particolari e demenziali che stranamente è uscito anche PAL.


Quindi anche se difficilmente vedremo Project X Zone dalle nostre parti mi fa piacere parlarne perché penso che meriti e si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie di esperimenti più o meno riusciti di ibridazione ed insieme a Namco X Capcom quello dal cast più spettacolare.

Commenti