Saints Row IV Re-Elected e Gat Out of Hell su PS4


I Saint sono tornati, no non si tratta dei Cavalieri dello Zodiaco new age, ma della versione  rimasterizzata in HD di un gioco già in HD ovvero Saint Row IV Re-Elected e Gat Out of Hell che contiene sia Saint Row IV ed anche il nuovo dlc stand alone Gat Out of Hell uscito adesso per PS3.
Infatti nella versione disco per PS4 è presente il base mentre l'add-on è comunque da scaricare, e sono quei simpatici 7 GB di download, ma come come detto è un gioco stand alone che poi si fa partire dalla home anche senza il disco.


Questo porta uno scompenso nel caso lo si voglia prendere usato, davvero non capisco perché non potevano metterlo nel bluray, e quindi consiglio l'acquosto solo dell'edizione disco come nuovo che costa come il pack digitale.
Una fregatura simile era successa con Final Fantasy X e X-2 HD per PS Vita dove il sequel era da scaricare e quindi chi lo compra usato si trova solo con metà prodotto.


Chi non avesse mai giocato Saint Row IV o chi come me preferisce avere la versione migliore troverà comunque anche tutti i DLC già usciti su PS3, e solo quelli sono oltre 50 € di aggiunte, e quindi il tutto vale il prezzo dell'acquisto.
Per chi non lo sapesse il quarto capitolo di Saint Row nasce in realtà da uno spin off a tema fantascientifico pensato per il terzo capitolo ma poi finito nel dimenticatoio e ripescato con qualche aggiunta per diventare un gioco completo.


Proprio per questo il titolo ha molti limiti, soprattutto tecnici e questa versione PS4 è molto sottotono per essere next-gen, quindi bisogna chiudere un occhio ed anche due ma il fulcro del gioco è l'assurdo divertimento che riesce a dare.
Lasciando da parte ogni parvenza di realismo e competizione con GTA e simili Saint Row IV è più simile a Prototype e Infamous che non al classico free roaming, con una dose di humor degna di Duke Nukem, e grazie ai power up e gli innesti cibernetici si possono fare cose fuori dal mondo.


Stesso discorso per Gat Out of Hell che fa da seguito alla storia facendo impersonare Johnny o Kinzie che scendono all'inferno per salvare l'anima del Presidente combattendo i demoni a colpi di mitra ed armi ispirate ai sette peccati capitali.


Bisogna dire però che la possibilità di volare e l'assurdità delle situazioni demoniache che dovremo affrontare rende questo titolo stand alone addirittura più folle ed irriverente del predecessore.
Senza contare che la possibilità di usare quella patonza nerd di Kinzie alza notevolmente il livello trash del gioco ed alcuni suoi dialoghi sono strepitosi.


Il gameplay ha qualche incertezza e l'intelligenza artificiale lascia molto a desiderare ma superata una certa legnosità o meglio una discreta gommosità ci si ritrova di fronte ad un titolo pensato per il puro intrattenimento e che nonostante i limiti riesce a fare il suo dovere e quindi divertire un sacco il giocatore.

Commenti