Saint Seiya La Leggenda del Grande Tempio


Finalmente il film in CG di Saint Seiya è uscito anche nelle sale nostrane e quindi posso dire senza mezzi termini, e senza incorrere nelle ire dei credenti che non vogliono spoiler, che questo film è una puttanata pazzesca!
Se lo avessi detto prima ci sarebbe stata un sacco di gente a fare obiezioni perché dopo aver saputo che Ivo De Palma e gli altri doppiatori storici avrebbero dato le voci per questo nuovo film, ed anche un po il culo, sembrava che questo film fosse automaticamente diventato un capolavoro da sempre sognato. 


Invece no, non basta il doppiaggio tra l'altro molto fuori luogo visto il tono teenmovie emojappo della pellicola, e Legend of Sanctuary o come è stato tradotto La Leggenda del Grande Tempio era e resta un tentativo di rivitalizzare il brand pienamente fallito.


Le nuove generazioni che vedono questo film senza avere alle spalle la scimmia di Saint Seiya dei tempi d'oro, quando eravamo ragazzini e le storie di questi ragazzi mandati a morire in nome della dea Atena e finivano per menarsi sino alla morte in scontri sempre più drammatici, non proveranno assolutamente nulla ed usciranno dal cinema sbadigliando e chiedendosi il perché di tutte quelle cose WTF e dove era la trama. 


Invece i fan storici li si potrà distinguere dal fatto che a circa metà ovvero la scena di Deathmask canterino incominceranno a piangere sangue mentre la mascella, e le palle, gli cadono per terra.
I più forti forse riusciranno a fuggire prima della statua gigante dell'agganciamento pegasus che invece ridurrà a zero le capacità cerebrali di coloro che ancora in sala cercano di paragonare gli eventi che stanno vedendo con la serie originale.


Probabilmente lo sceneggiatore Kei'ichi Sato, secondo IMDb autore anche di Tiger e Bunny, ha sbagliato copione e credeva di realizzare puntata speciale di Kamen Raider in CG.


Tralasciamo il suono campionato da Trasformers durante le trasformazioni delle armature e lasciamo da parte la trama, che non c'è, quindi cosa resta? Assolutamente nulla! 


In realta anche la CG non mi ha esaltato, ci sono scene spettacolari e coreografiche ma subito dopo ne seguono altre in cui sembra di assistere al remaka di qualche JRPG anni 80 con i personaggi fighi in primo piano e lo sfondo piatto ed immobile dietro.


Inutile dire che tutto in questo film è fuori target e sbagliato.
Da fan storico della serie la delusione è fortissima e rivaluto all'istante tutti i precedenti film animati che avevo trovato mediocri, Legend of Sanctuary abbassa così tanto il livello da far sembrare bello l'episodio G.
Proprio non riesco a farmi piacere questo film ed anche se capisco le motivazioni che lo hanno creato da vero fan di Saint Seiya non riesco ad apprezzarlo.

Commenti