Game of the Year 2014 FPS


Non sono un grande appassionato di FPS ma quelli davvero belli cerco di giocarli tutti quindi quest'anno sono stati davvero pochi quelli che ho provato, e no in questa lista non c'è Call of Duty, perché il genere ormai sta arrivando al suo declino secondo me.
Però ci sono state delle piacevoli alternative e vediamo quali sono state.


Incominciamo con Sniper Elite III che non è in prima persona ma visto che va giocato quasi tutto visto attraverso l'ottica del fucile non vedo molta differenza.
Questo terzo capitolo ambientato in Africa durante la seconda guerra mondiale propone elementi stealth e fasi di cecchinaggio ben congegniate e francamente le kill cam sono da urlo.
Naturalmente è da evitare per chi vuole l'azione pura ma resta un buon titolo.


Metro Redux ha già vinto come horror e proprio la sua ambientazione survival lo priva dell'essenza degli FPS ovvero sparare e sparare cosa impossibile in un gioco dove ogni singola munizione è preziosa.
resta un titolo ottimo dal design meraviglioso che va comunque provato per staccare un po dai soliti cliché del genere.


Lo stesso si può dire di Far Cry 4 che pur essendo uno dei giochi migliori dell'anno non è il classico FPS e quindi è da tenere in considerazione ma oltre a sparare si possono fare così tante cose che diventa quasi superfluo.


Invece Destiny poteva vincere ma arriva solo secondo perché sebbene la componente FPS sia enormemente più alta di quella GDR resta un MMO, su scala ridotta, che richiede il gioco in squadra per avanzare ed un grinding eccessivo con oggetti casuali.


Quindi chi può essere il miglior FPS del 2014 se non Wolfenstein The New Order che ha segnato il ritorno di uno dei papà del genere e che si basa esclusivamente sull'esperienza single player vecchio stile.
Wolfenstein è il classico sparatutto in soggettiva con un ottimo gameplay e tanta ma tanta azione per questo da giocatore old style non posso che eleggere il ritorno del RE come nuovo RE della categoria.

Commenti