Far Cry 4 benvenuti in Kyrat


Lo spot televisivo con Pagan Min che dice Benvenuti in Kyrat dopo aver visto cose che saltano in aria, gente che si spara, e tanti elefanti secondo è uno degli spot migliori di questo natale videoludico, e non capisco perché in molte recensioni dicano che il cattivo non è all'altezza.
Personalmente adoro Pagan Min perché a differenza di Vaas è folle ma con criterio, un leader psicopatico ed eccentrico che governa con pugno di ferro una regione fuori di testa sospesa tra tradizione e rivoluzione altrimenti nota come Kyrat.


Il Kyrat è un luogo meraviglioso pieno di cose da fare e vedere, molte delle quali completamente folli, ma soprattutto è un ambientazione spettacolare.
Adoro il suo fascino esotico e quei risvolti mistici che lo rendono surreale, trovo che sia molto più interessante dell'isola di Far Cry 3 anche se le opzioni sono molto simili, non a caso credo che sia il suo degno successore.
Graficamente su PS4 il gioco è uno spettacolo e merita davvero guardare il panorama di questo magnifico paese anche se ha qualche glitch ed un paio di patch, il doppiaggio è ottimo e Pagan Min riserva perle di saggezza inarrivabili.


Il gameplay non si discosta molto da quello visto nel predecessore ma cavalcare gli elefanti è divertentissimo ed anche la tuta alare regala delle gioie.
La longevità è stellare e ci sono un mucchio di segreti da scoprire e grazie alle due app companion l'esperienza continua anche su smartphone.


Questa fusione tra FPS GDR e free roaming, che non ha una sigla di tre lettere per fare rima, ha ormai uno spessore che rivaleggia con titoli come Oblivion e Fallout e non si può negare come una campagna single player decente ormai punti su questi titoli e non alle scandalose missioni viste negli ultimi Call of Duty che ormai lasciano solo l'amaro in bocca dopo qualche ora di noia.
L'aggiunta di cose folli ed easter egg spassosissimi è solo la ciliegina sulla torta di un titolo imperdibile.


Insomma Far Cry 4 non è rivoluzionario ma migliora gli ottimi elementi già provati in precedenza e si pone come uno dei titoli più caratterizzati e giocabili attualmente disponibili.
Spero in questa recensione di aver trasmesso le mie sensazioni e la gioia della mia visita in Kyrat, è un paese splendido che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe esplorare.

Commenti