Game of the Year 2014 giochi di corse - DriveClub vs The Crew


L'avevo detto ed eccolo qua, un post che mette a confronto i due giochi di guida social usciti per next gen ma non solo visto che questo duello è anche un pretesto per eleggere il miglior gioco di corse del 204
Inutile dire che tra i due vince a mani basse The Crew che ha dato molti meno problemi agli utenti e presenta una quantità di cose da fare davvero notevole, ma nel 2014 ci sono stati altri giochi di corse validi?


Nonostante le premesse e le forti attese il titolo di Evolution Studio è stato un fallimento funestato da incidenti tecnici e problematiche che non dovrebbero succedere neanche al lancio di un gioco indie quindi DriveClub non riese ad eccellere nonostante le buone idee.
Il concetto del club e delle sfide, adesso che funzionano, mi ha un po deluso perché alla fine è ridondante e non aggiuge veramente aggregazione da parte dei giocatori ma solo record da battere come in tanti altri giochi.


Invece dopo un po di smarrimento The Crew mi ha conquistato ed è certamente il miglior gioco di corse del 2014 per quel che mi riguarda, certo non è un simulatore e vere nuove idee non ci sono ma ha saputo prendere le parti più interessanti da Test Driver, Need for Speed, Racing Lagoon ed altri giochi free roaming frullandoli per bene.
Adesso sono quasi al lv 50 come pilota e la macchina oltre i 700 quindi il gioco ha preso un impennata e la libertà che ne deriva è assolutamente divertente, come ad esempio passare ad un kit off road ed esplorare le montagne in cerca di segreti.
A differenza del millantato DriveClub qui le funzioni online sono interessanti e le fazioni danno senso d'appartenenza ad un vero gruppo oltre che una paga giornaliera e sfide uniche da fare per salire di livello nei vari territori.
Insomma sia giocato da solo che con una crew di amici/sconosciuti il gioco è divertente e la mole di contenuti e sfide notevole, così come la varietà delle cose da fare ed il senso di progressione.


Rimane al secondo posto un gioco passato totalmente in sordina, di cui non ho fatto neanche la recensione ufficiale sul blog, ma che per gli appassionati delle due ruote è un acquisto obbligato ovvero il nuovo Moto GP 14 che essendo uscito durante l'estate non è stato considerato da molti ma in questo periodo natalizio i fan lo hanno cercato.


Infine c'è anche MXGP tra i candidati ma a seconda dell'edizione giocata cambiano drasticamente i contenuti e la qualità quindi a mio avviso non è un titolo concorrenziale per questo post ma per dovere di cronaca va elencato visto che anche lui è l'unico esponente del motocross di quest'anno e quindi una scelta obbligata per i fan ma solo nella versione PS4 perché il confronto è drammatico.
Insomma se non lo trovate domani sotto l'albero e siete appassionati di giochi di corse correte a comprarvi The Crew perché merita parecchio e fate un pensierino a Moto GP se preferite le due ruote.

Commenti