Another World 20th Anniversary Edition sul PSN


Questo gioco, in alcuni paesi conosciuto come Out of this World, esordì nel 1991 su Amiga e per i videogiocatori del tempo fu una vera rivoluzione al pari di Prince of Persia e Monkey Island.
Infatti Another World è un riuscitissimo mix tra platform ed avventura grafica ad enigmi in cui il giocatore si trova trasportato in un altro mondo a causa di un incidente in laboratorio.


Le premesse sono semplici ma il gameplay all'epoca era rivoluzionario ed alternava salti ben calcolati con enigmi ambientali che prevedono una gran dose di trial and error, altro che Dark Soul, e l'uso del cervello.
In appena 180MB è racchiuso un gioco che è l'emblema stesso di quello che intendo per videogame ed ha molto da insegnare ai titoli moderni.


Infatti l'esplorazione non è fine a se stessa e conoscere l'ambiente è fondamentale visto che non ci sono suggerimenti o spiegazioni su cosa fare ma sta al giocatore capire come avanzare, spesso finendo in vicoli ciechi morendo in modi atroci.


In questa versione sono stati mantenuti i controlli dell'epoca e si fa tutto con due tasti, il tasto azione per correre e sparare e quello del salto, è stato però aggiunta l'opzione per passare istantaneamente tra la grafica HD e quella classica come in Monkey Island.
Inoltre per gli amanti e nostalgici come me è possibile scegliere tra le musiche originali e quelle remix moderne, infine per chi trovasse il gioco troppo arduo è possibile selezionare il livello di difficoltà anche se influisce solo sull'aggressività dei nemici ma non sulla reale difficoltà di gioco.


Diciamo che anche dopo tutti questi anni Another World è ancora un capolavoro bello da giocare e da vedere, anche senza filmati in CG e parlato riesce a trasmettere emozioni, quindi per appena 7.99€ potrete rigiocare questo capolavoro.


L'acquisto è cross buy per PS3 PS4 e PS Vita ma i 13 trofei sono condivisi quindi li si ottiene una sola volta ma nonostante ciò meriterebbe di essere giocato su tutte e tre le piattaforme.
Personalmente lo trovavo stupendo vent'anni fa ed ancora adesso è un giocone, consigliatissimo a tutti.

Commenti