Consigli dai cosplayer atto II


Eccoci al secondo atto della rubrica dei cosplay per i cosplayer ovvero dove i chi pratica questo hobby da consigli e pareri su come realizzarlo al meglio.
In questa intervista vedremo anche come sono state realizzate alcune parti del cosplay grazie al contributo fotografico concesso da Giulia.
In questo modo potrete anche vedere alcuni passi per realizzare certi elementi e forse capirete meglio la passione ed il tempo donato alla creazione di questi oggetti.


Dove compri i materiali

I materiali li compro nei negozi di fai da te o su internet in base a quanto sono particolari.



Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi

Non consiglierei niente in particolare , l'unica cosa è prima di costruire/cucire qualcosa di controllare sempre di aver tutto, e magari di vedere su youtube un video tutoria di come fare .


Quanto tempo ci dedichi al giorno ed in totale

Non lavoro fisicamente tutti i giorni sui cosplay, comunque lo faccio ogni volta che posso, ma la cosa più lunga è la progettazione che faccio in ogni momento libero sia a casa che a scuola. Per un cosplay in totale impiego circa tre mesi ma comunque dipende da cosa devo fare.


Trovi che sia più appagante creare con le tue mani

Totalmente più appagante ! anche perché non si possono comprare i costumi più belli, di norma si trovano in vendita solo quelle dei personaggi più famosi .



Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato

Scelgo solo i personaggi che mi piaciono e  poi scelgo la versione che mi piace di più . Più di una volta non ho potuto fare cosplay di personaggi che mi piacevano perchè avevano "troppa carne al fuoco" in tutte le versione. Non mi pongo limiti di complessita per i costumi gli scarto solo se sono troppo nudi .


Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume

Dipende dal costume , comunque anche per il cosplay più sfacile non meno di 100 euro. Il cosplay più costoto che ho fatto è stato il Black dress di C.C da code geass. é costato circa 220 euro. Per l'estate ho in programma di fare Edea Lee di Barvely Default è per quello ho stimato un costo base dei materiali di 230-240 , però sicuramente salterà fuori qualcosa mancante ^^



Vuoi sottolineare qualcosa che trovi importante nel fare cosplay

Il cosplay per me è autostima. Sono realmente felice solo con indosso un costume. Per questo mi fa un po' male vedere altri "cosplayer" che vivono il cosplay come un gioco e ancora di più quando dicono che è un gioco.


Ecco quindi un altro parere su come si fa cosplay e quello che ne deriva, e nel frattempo oggi si svolgono sia Albissola Comics e La Spezia Comics & Games dove si terranno eventi e manifestazioni legate al cosplay.
Ma non è finita qui, nei prossimi giorni ci saranno altre interviste e punti di vista per capire al meglio quello che è un hobby molto sfaccettato con la possibilità di essere praticato a diversi livelli.



POST CONSIGLIATI:
Consigli dai cosplayer atto I

Commenti