Le prime impressioni e l'app di Metal Gear Solid V Ground Zeroes


Finalmente dopo anni dal suo annuncio è uscito Ground Zeroes il nuovo capitolo della saga di Metal Gear creato dalla mente di Hideo Kojima.
Personalmente non apprezzo che la saga continui o meglio continuare a buttare giù prequel perché ormai il povero Solid Snake  ha finalmente completato la sua missione ma ci sono ancora dei punti oscuri sulla storia di Big Boss mi sembra solo un pretesto per sfruttare il brand.


Il problema è anche il fatto che questo gioco si fregi del titolo di quinto capitolo, un po come Assassin Creed IV, mentre ne è semplicemente uno spin off.
Questo imput negativo viene accentuato dal fatto che Ground Zeroes sia solo il prologo di Phantom Pain in uscita più avanti, e che sia solo un livello free roaming tecnicamente ottimo ma con pochi contenuti.


Ciliegina sulla torta nonostante l'abbassamento di prezzo da 69 a 40 euro il titolo presenta un set di soli 15 trofei e non ha il platino, cosa che trovo davvero triste, enfatizzando il concetto che si tratti di una demo venduta come gioco completo.
Tecnicamente su PS3 è il top ma non riesce a convincermi a pieno, quindi per fare una vera recensione aspetto domani per finire anche le missioni secondarie, la principale l'ho completata in 85 MINUTI andando lento, ma non sono completamente soddisfatto. 


  
Invece mi ha stupito l'app companion dedicata al gioco, che potete scaricare gratuitamente da Google Play, si tratta di un giochino gestionale ben fatto e permette l'interazione con il gioco completo tramite il Wi-Fi, come l'app di Beyond Two Souls, così da usare lo smartphone come una mappa interattiva o ascoltare le audiocassette trovate nel gioco.


Collegando l'app al gioco si sbloccano piccoli extra utili per avere un boost iniziale mentre per proseguire nel giochino di Mother Base bisogna costruire e rafforzare la propria base e le unità. 


Si può espandere la piattaforma con diversi moduli così da poter costruire successivamente truppe speciali, carri armati, e naturalmente metal gear.





Per compiere la missioni bisogna mandare all'attacco determinante unità e la percentuale di successo varia sino ad un massimo di 95% perché nonostante tutto c'é sempre l'imprevisto e sia le truppe che il generale possono essere uccisi.


La cosa interessante è che i leader sono i personaggi famosi della serie, ispirati a Peace Walker e Ground Zeroes, e se vengono sconfitti bisogna attendere il tempo di rigenerazione mentre le truppe vengono eliminate e bisogna crearne di nuove.


Una cosa che mi ha colpito molto è che questo sistema oltre ad essere ben equilibrato non richiede acquisti in app e quindi è davvero gratuito. 
Inoltre se sbloccano immagini storiche della saga ma bisogna essere connessi alla rete mentre per giocare non è necessario, altra piacevole quando si è in treno con la linea che cade ad ogni galleria.
Potrei dire che mi è piaciuta di più questa app che non il gioco ma di questo parliamo domani.

Commenti