Disney Infinity la recensione e qualche chiarimento


Sebbene sia uscito, casualmente, prima del periodo natalizio ho cercato di resistere il più possibile a Disney Infinity per non cadere nel pozzo della collezione di babbaccetti.
Naturalmente alla fine ho ceduto ed eccomi a fare la recensione di quello che si è rivelato un picco di genialità senza pari.


Le meccaniche di gioco in realtà prendono spunto da Toy Story 3, per la scatola dei giochi con missioni e collezionabili, e da Disney Universe per i pupazzetti ispirati ai personaggi famosi e la personalizzazione.
Molti pensano che sia un clone di Skylander e sebbene l'idea dei pupazzi sia simile invece il gameplay è totalmente diverso.
Skylander si basa su un avventura unica da giocare con diversi personaggi, alcuni dei quali a seconda dell'elemento servono per sbloccare determinate zone, ma il gioco resta uguale.


Disney Infinity propone una formula diversa, nello starter pack sono presenti tre mondi, ovvero Gli Incredibili quello generico dei Pirati dei Caraibi e Monster University, ognuno dei quali va giocato con l'apposito personaggio del set e presentano gameplay personalizzati.
Quello degli Incredibili è un freeroaming d'azione dove in una città liberamente esplorabile bisogna aiutare i cittadini e combattere i robot cattivi di Syndrome.



Nell'ambientazione dei Pirati dei Caraibi si sente maggiormente il platform e lo scenario richiede salti e varie arrampicate per proseguire nelle missioni, ma ci sono anche combattimenti con la spada e le armi da fuoco.
Infine Monster University è quello più rilassante e si tratta prevalentemente di sfide a tema goliardico tra le due università di mostri e non ci sono nemici da sconfiggere ma tanti minigiochi.


Insomma sono praticamente tre giochi in uno e non è finita qui perché il titolo Disney nella modalità Scatola dei giochi@@ possiede un potente editor pieno di citazioni dei film famosi non presenti, a cui si aggiungono i pezzi sbloccati nelle avventure, così da creare un mondo personalizzato.
Questo editor per molti versi è migliore persino di quello visto in Little Big Planet LINK e quindi è riservato solo a chi ha voglia di sbattersi a creare qualcosa di nuovo con la propria fantasia.


Purtroppo adesso iniziano le parti meno belle del gioco su cui bisogna fare luce, per prima cosa a differenza di Skylander lo starter è per un solo giocatore, è possibile giocare in due solo nella Scatola dei giochi, e per fare uno dei mondi in co-op bisogna comprare delle miniature aggiuntive o uno dei set da tre personaggi.





Naturalmente conviene prendere un set così si risparmia circa il 30% sul prezzo dei singoli babbaccetti, purtroppo come in Skylander per sbloccare alcuni forzieri bisogna avere determinati personaggi ed in alcuni casi il set completo di quel mondo.





Quello più dispendioso è Gli Incredibili che prevede la famiglia al completo più il cattivo Syndrome seguito da quello di Cars con quattro personaggi due dei quali a parte.
Comunque Gli Incredibili rimangono il set più diversificato come poteri visto che ogni componente della famiglia ha abilità diverse mentre i pirati ed i mostri sono simili.


Infatti esistono dei mondi aggiuntivi da collocare sulla base di Infinity per sbloccare le nuove avventure, che in realtà sono già su disco, come una sorte di DLC fisico.
Quello di Cars oltre a Saetta e Holley prevede Cricchetto e Francesco venduti come singoli e necessari per completare al 100% il mondo



Il mondo di Cars è incentrato sulle corse e le acrobazie, ci si muove liberamente per Radiator Spring per poi affrontare corse e percorsi d'azione con le armi, probabilmente è il mondo più particolare di Disney Infinity.
Infatti loro sono auto senzienti e non possono fare certe azioni che fanno i personaggi ma sono delle macchine con quattro barre di turbo, una in più del normale, cosa molto utile nelle gare automobilistiche generiche.


Poi esiste il set di Lone Ranger che ha la particolarità di essere one shot visto che è composto solamente dal Lone Ranger e Tonto presenti nella confezione.
Il gameplay è adventure e ci sono molti nemici da affrontare in sparatorie con l'ambientazione western.


Per chiudere in bellezza c'è il mondo di Toy Story che comprende purtroppo solamente@ @ e Buzz mentre Woody è a parte.
Il set è da tre personaggi in totale, e Woody o Buzz li avrei presi lo stesso perché sono miniature bellissime, il gameplay ricorda quello di Toy Story 3 ed è molto divertente.


Prevede l'uso di diverse armi ed attrezzi ed ha una buona longevità anzi è proprio ben articolato e si gioco volentieri.
Ora vi starete chiedendo e tutti quegli altri personaggi?
Purtroppo loro non hanno un mondo e si possono usare solo nella Scatola dei giochi ma alcuni come Jack Skeleton e Topolino apprendista stregone, l'unica versione che tollero del topo PDF, sono bellissimi.



Poi per il periodo natalizio sono uscite Elsa e Anna dal film Frozen, che reputo un capolavoro, in particolare questi due personaggi non hanno un mondo ma i minigiochi personali sono divertenti.
Senza contare che Elsa è fortissima, può colpire a distanza anche con l'attacco standard e congela i nemici permettendo ottime combo utilissime nelle arene di lotta.



Invece i due personaggi di Ralph Spaccatutto sono estremamente equilibrati ed incentrati sulla guida anche se Ralph è un ottimo picchiatore.



Recentemente è uscito anche un set con i due personaggi e due power disc ad essi correlati ma il prezzo è 30€ come i set da tre e non mi sembra il caso.


Infine ma non per ultima ecco Rapunzel che nonostante non abbia u n mondo tutto suo ha molti riferimenti nel set base comprese le guardie di palazzo come nemici.


Rapunzel non è l'ultima del set perchè ad inizio aprile usciranno anche Phineas e l'agente P, che mi sballa davvero un casino, e solo allora la sala degli eroi sarà completa di tutti i personaggi.


Peccato che non ci siano altri mondi, le potenzialità sono davvero infinite, ma credo che presto vedremo qualcosa di nuovo.
Ultima considerazione sui gettoni, che servono a dare potenziamenti ed equipaggiamenti speciali ai vari personaggi, e che visto il costo di una bustina, circa 5€, per solo due gettoni e che spesso se ne trovano doppi ne sconsiglio l'acquisto.


Per il resto invece il gioco è favoloso ed anche solo con il base ci si può divertire un sacco, e fare tutti i trofei, però la voglia di prendere alcuni degli altri personaggi è forte soprattutto a causa dei messaggi non proprio velati all'interno del gioco ed alla fine ho preso quelli che mi piacevano di più.
Tra l'altro il fatto che ogni personaggio abbia la sua avventura/sfida personale è un motivo in più per collezionare quelli più belli e divertirsi con i propri eroi Disney.
Personalmente lo trovo divertentissimo ed è un ottimo passatempo senza troppe pretese soprattutto per chi ama i cartoni della Disney a cui si ispira.

Commenti