Ricompense ed eventi online di Lightning Returns


I nuovi giochi, o meglio alcuni di quelli ad alto budget che possono permetterselo, hanno delle app companion per sbloccare bojus e ricompense in game.
Alcune sono valide, altre dei giochini scemi, molte inutili e certe pure a pagamento.
Ma visto che non tutti hanno uno smartphone, cosa non del tutto vera se si è un geek che ama i videogames, ci pensa Facebook a dare una mano.


Infatti dopo il giochino di Dragon Age 2 che sbloccava ricompense connettendo il proprio profilo EA e la condivisone di Dragon Dogma adesso anche un gioco senza Dragon nel titolo ha un app simile ovvero il nuovo Final Fantasy.
O meglio ce l'ha Lightning Returns che di Final Fantasy ha ben poco ma permette di condividere istantanee e pensieri, momenti salienti della sequenza senza senso di eventi trama, tramite i social network Facebook e Twitter.


Questa opzione è da abilitare nel gioco scegliendo ON e non richiede realmente di usare tali social network ma da il permesso al gioco di condividere, volendo anche sulla propria bacheca, le foto realizzate.
Tale operazione è un po invasiva, infatti mi sono reso conto che in una serata ho bombardato i miei amici con decine di foto più o meno interessanti.
Comunque va detto che l'editor permette diverse opzioni tra cui rimuovere Lightning dal contedto e modificare angolo e zoom dello scatto creando delle belle istantanee.


Ma perché farne così tante vi chiederete, semplice perché  la comunity di Final Fantasy XIII sta partecipando a quattro sfide della durata di due settimane ognuna in cui si può ottenere un costume bonus per ogni evento completato.
Come si fa a completare un evento, basta raggiungere un tot di condivisioni e nel gioco verrà rilasciato un messaggero ufficiale che darà in dono a chi ci parla il nuovo vestito.


La prima sfida iniziata 14 febbraio richiedeva il raggiungimento di 100.000 condivisioni ed è stato raggiunto in una settimana facendo cosi avere il costume Scompligliatrice che ha un attacco lv 4 incorporato e visto che è gratis a differenza dei DLC da 3.99 € non ci sputo sopra.
Adesso siamo nella seconda sfida e bisogna arrivare a 250.000 cosa secondo me fattibile entro fine febbraio.


Questa funzione è ricopiata dalla condivisione passiva dei messaggi di Demon Souls e Dark Souls in cui i giocatori lasciano appunti in questo caso foto che poi vengono viste come fantasmi png quando si gioca avendo fatto l'accesso, inoltre il giocatore può allegare vari oggetti che possono essere comprati da chi visualizza il messaggio cosi da condividere utility e creare una sorta di mercatino dell'usato virtuale.
Tra l'altro chi aveva giocato la demo e condiviso il punteggio dello scontro con il Zaltys otteneva anche un set di armi e costume speciale.


Certamente Square-Enix ha scelto di appoggiarsi ai social network per avere pubblicità indiretta, oltre a rivere mi piace hanno un mucchio di foto condivise dagli utenti e sharate a tutti i loro amici facendo vedere il prodotto.
Grazia all'app di Facebook è anche possibile tenere traccia delle proprie condivisioni e vedere quelle degli altri.


Insomma nonostante sia a sfondo pubblicitario approvo questa funzione ed un paio di scatti ogni sera li faccio, invece sono rimasto molto deluso dagli eventi stagionali online di Gran Turismo 6 che si limitano a delle sfide a tempo mentre gli eventi di Gran Turismo 5 erano vere e proprie gare con ricchi montepremi.
Inoltre in GT6 era previsto il rilascio di prototipi creati da grandi case automobilistiche ma per adesso si è vista solo la macchina della Mercedes e tutti gli altri sono a data da destinarsi, se non fossero passati più di due mesi dalla sua uscita sarebbe accettabile ma così vorrei proprio sapere cosa aspettano e fare nuovi contenuti per fidelizzare gli utenti che ormai hanno finito il gioco.

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