Game of the Year 2013 - il sandbox totale!


Quello dei sandbox è un genere che sta prendendo sempre più piede, dai primi GTA a capolavori dei GDR come Oblivion e Skyrim, questi giochi offrono totale libertà di movimento in mondi ricchi di dettagli e pieni di missioni secondarie e zone da esplorare.
Sebbene questo genere possa comprendere platform, avventure, e come già detto giochi di ruolo quest'anno i candidati sono tutti giochi d'azione e capitoli avanzati delle rispettive serie.
Partiamo con Saints Row IV che cerca di modernizzare la formula dei precedenti titoli ma non ci riesce.


Chi è ben informato sa che questo titolo non è altro che la conversione di un espansione del terzo capitolo, ed il patetico tentativo di vendere come nuovo un DLC vecchio, che introduce un ambientazione di fantascienza ma con poche vere novità e tanti bug.
Purtroppo l'esperienza non convince e se i primi capitoli erano la tamarrizzazione di GTA questo non è altro che la brutta copia di Protype con molte citazioni da B-movie, con una cura maggiore sarebbe stato un bel titolo ma così è solo un add-on venduto a caro prezzo.


Invece il quarto capitolo di Assassin Creed mi ha favorevolmente colpito, si tratta di un grosso salto in avanti che introduce una serie di nuove meccaniche e porta il gameplay al massimo per questa generazione.
Gli scontri navali mi sono piaciuti tantissimo, le attività a terra sono varie e divertenti, inoltre la storia del pirata mi ha intrigato facendomi calare nel personaggio molto più che con Connor.
In attesa di sapere qual'è il fato della serie che ormai si sposterà sulle nuove console questo titolo è degno di essere giocato ed avrebbe potuto vincere se non fosse uscito GTA V.


Non si può negare che il miglior sandbox dell'anno sia GTA V, la cura nei dettagli e le incredibili possibilità sparse per Los Santos rendono questo gioco unico.
Inoltre la trama ed i personaggi sono fantastici così come i comprimari ed i folli sparsi in giro, le attività possibili sono tantissime e tutte molto divertenti, insomma GTA è tornato alla grande ed è valsa la pena aspettare tanto.
Non ci sono paragoni con la concorrenza ed infatti è GOTY in quasi tutte le classifiche del pianeta!

Commenti