Fermiamo l'ignoranza che dilaga in rete


E' da un po di tempo che su Facebook girano immagini e meme incentrati sul lupo ma nonostante la loro bellezza questi animali spesso traggono in inganno e lo fanno anche in rete dove si è ormai diffusa la credenza, infondata, che in bocca al lupo sia un augurio positivo verso il lupo protettore.
Invece è proprio il contrario ed ogni tanto bisogna chiarire questi equivoci prima che aumentino l'ignoranza globale degli utenti di Facebook, che già è davvero alta.
L'augurio In bocca al lupo! potrebbe essere ricollegato anche ad altre numerose espressioni che hanno per protagonista il lupo, nonché all'immagine stessa di questo animale nella lingua. Il lupo appare nella tradizione antica e medioevale come il pericolo in persona: animale crudele, falso e insaziabile nella sua voracità egli seminò la morte e il terrore tra abitanti indifesi, pastori e cacciatori, diventando l'eroe di favole (da Esopo e La Fontaine alle numerose versioni del Cappuccetto Rosso) nonché di numerose leggende e storie tramandate per generazioni attraverso l'Europa: basti limitarsi all'immagine celebre del Lupo di Gubbio dei Fioretti di S. Francesco o alla figura di Ysengrin, il lupo del Roman de Renart francese del XII s.. Della visione quasi apocalittica del lupo e delle paure che egli incuteva per secoli agli abitanti dell'Europa, che fossero contadini viventi in mezzo alle foreste o viaggiatori costretti a spostarsi per strade infestate da lupi e banditi, permangono delle tracce in varie lingue europee sotto la forma di modi di dire e proverbi.


Capisco che ormai la figura del lupo in questo secolo sia associata a forza e grazie a diversi libri e film, tra cui Il trono di spade, avere un lupo al proprio fianco possa sembrare una figata ma come dice l'accademia della crusca poco sopra l'origine dell'augurio non è per nulla legato a delle qualità anzi a tutti i pericoli che il lupo rappresentava, non a caso si risponde crepi il lupo!


Quindi prima di diffondere in rete certe cazzate sarebbe meglio approfondire il concetto e capire realmente di cosa si sta parlando, questo ed altri meme non fanno che aumentare l'ignoranza dell'italiano medio che ormai fatica a conoscere la propria lingua ed il significato di molte cose per me palesi.
Spesso ciò accade perché è più facile credere in quello che si vuole invece che nella verità e sicuramente il lupo è un animale stupendo ma evitiamo di essere diseducativi come Georgie se non vogliamo finire con un occhio cavato da un koala.

Commenti