Trophies Hunter: tutti i finali ed i bonus di Beyond Two Souls


Continuando sull'onda emotiva suscitata dal finale di Beyond ed il clean up per fare alcuni trofei secondari che richiedono scelte diverse da quelle che ho fatto nel primo gameplay ho spoilerato un po la guida e visto che gran parte dei trofei sono semplici da fare ma uno in particolare è davvero ostico e poco chiaro, guardare TUTTI i finali!
Ecco dunque una guida su quali sono e come fare sia i finali buoni che quelli cattivi visto che sono davvero tanti e diversi.


 Tutti i finali  
 Hai visto tutti i finali
 

I 23 finali del gioco dipendono principalmente dalle seguenti condizioni, ovvero la scelta di vivere o morire che Jodie può fare durante il capitolo finale IL SOLE NERO e i relativi personaggi che saranno in vita al momento della scelta.
I finali sono costituiti da piccole cut-scene che si sommano alla fine del gioco a seconda delle decisioni prese.
Per fortuna non è necessario ricominciare il gioco ogni volta, ma basterà riprendere l'avventura dal capitolo SENZATETTO con la funzione di salvataggio attiva.

Dovrete ultimare l'avventura salvando tutti i personaggi che possono essere salvati ovvero Norah, Cole, Ryan, Paul, Jimmy e Walter e nel capitolo IL SOLE NERO dovrete scegliere di andare OLTRE. Insieme a diverse cut-scene finali sbloccherete anche il trofeo "Tutti Salvi". Ecco come salvare i personaggi in questione dal Capitolo SENZATETTO a IL SOLE NERO:

-Jimmy e Walter- Alla fine del capitolo SENZATETTO, mentre la casa dei senzatetto brucia, usate Aiden per trovare e salvare tutti i senzatetto.

-Paul- Alla fine del capitolo NAVAJO, dopo che Paul è stato ferito, entrate in casa e prima di parlare con Shimasani curate Paul con Aiden.

-Norah- Nell'unico capitolo in cui la incontrerete, lasciatela in coma e uscite dalla stanza.

-Cole- Nel capitolo IL SOLE NERO, non appena Cole viene ferito e cade a terra andate verso di lui e portatelo al riparo. Usate infine Aiden per curarlo.

-Ryan- Alla fine del capitolo IL SOLE NERO, durante il dialogo con Nathan, evitate di irritarlo e rispondete sempre in maniera sentimentale.

Adesso invece deve morire Jodie, dal menù principale rigiocate il capitolo IL SOLE NERO ma fate morire Jodie nel Condensatore ovvero poco prima di arrivare a spegnere la macchina.
Basterà perdere tutti i QTE che dovrete affrontare quando le anime tenteranno di bloccarvi ed assisterete alla sua morte.

Dal menù principale rigiocate il capitolo IL SOLE NERO ma questa volta fate morire Cole scegliendo di non andare verso di lui quando cade ferito ma di proseguire verso Ryan.
Alla fine questa volta scegliete la VITA, in questo modo sbloccherete altre cut-scene e un capitolo EPILOGO in cui potrete cambiare scelta quattro volte a seconda del personaggio con cui vorrete stare.
Basterà rigiocare solo  il capitolo EPILOGO per sbloccare tanti finali senza rigiocare altri pezzi, le scelte sono:

-Scegliete JAY e tornati al menù principale ricaricate l'Epilogo. Paul è vivo.
-Scegliete ZOEY e tornati al menù principale ricaricate l'Epilogo. Walter e Jimmy sono vivi.
-Scegliete di stare SOLA e tornati al menù principale ricaricate l'Epilogo.
-Scegliete RYAN questo finale cambia se Ryan perde l'occhio durante il penultimo capitolo, quello in cui verrete catturati nella base sottomarina. Dovrete vederli entrambi.
Per far perdere l'occhio a Ryan dovrete scegliere di non parlare durante l'interrogatorio nemico, per salvare il suo occhio invece vi basterà parlare appena appare la scelta.
Quindi a seconda di quale avete vi basterà ricaricare la partita dal capitolo con la base sottomarina e fare la scelta opposta durante l'interrogatorio proseguendo poi sino al capitolo EPILOGO scegliendo nuovamente Ryan.

Dovrete inoltre ultimare il gioco anche con Cole vivo e Jodie che sceglie VITA quindi ripartendo dal capitolo IL SOLE NERO e poi completare uno dei vari finali, è consigliato farlo durante il secondo gameplay per Ryan così da fare la sequenza solo due volte e non tre.

Adesso incominciano i finali cattivi, dovrete ricominciare dal capitolo SENZATETTO facendo morire tutti i personaggi e alla fine scegliere di andare OLTRE in modo da riunirvi a tutti coloro che sono morti.
In questo modo sbloccherete anche il trofeo "Un mondo migliore".
Ecco come far morire i personaggi in questione dal Capitolo SENZATETTO a IL SOLE NERO:

-Jimmy e Walter- Alla fine del capitolo SENZATETTO, mentre la casa dei senzatetto brucia, usate Aiden per trovare e salvare Stan e Tuesday lasciando morire gli altri 2 intrappolati tra le fiamme.

-Paul- Alla fine del capitolo NAVAJO, dopo che Paul è stato ferito, parlate con Shimasani subito senza andare prima a curare Paul con Aiden e ultimate il capitolo senza aiutarlo.

-Norah- Nell'unico capitolo in cui la incontrerete, prima di lasciare la stanza, usate Aiden per donargli il riposo che merita bloccandogli il cuore.

-Cole- Nel capitolo IL SOLE NERO, non appena Cole viene ferito e cade a terra proseguite verso Ryan lasciando Cole al suo destino.

-Ryan- Alla fine del capitolo IL SOLE NERO, durante il dialogo con Nathan, rispondete in modo distaccato e appena il gioco lo chiede rispondete in maniera Fredda. In questo modo Ryan morirà tentando di salvarvi.

Adesso tornati al menù principale rigiocate il capitolo IL SOLE NERO  ma questa volta alla fine scegliete la VITA così da sbloccare un capitolo EPILOGO in cui potrete cambiare scelta tre volte.
Basterà rigiocare solo questo nuovo capitolo per sbloccare tante altre cut-scene quindi:gli ultimi finali, le scelte sono:

-Scegliete JAY e tornati al menù principale ricaricate l'Epilogo. Paul è morto.
-Scegliete ZOEY e tornati al menù principale ricaricate l'Epilogo. Walter e Jimmy sono morti.
-Scegliete di stare SOLA.

Dopo aver visto interamente i titoli di coda per la ventitreesima volta tornati al menù principale otterete il trofeo d'oro che attesta la visione di tutti i finali.


C'è anche un altro trofeo rognoso ovvero quello legato ai collezionabili che appaiono solo in determinate condizioni, per fortuna anche qui grazie alla selezione capitoli non è necessario rigiocare tutta la storia ma basta scegliere i capitoli in cui non si è trovato il bonus.   

Esploratrice  
Trova tutti i bonus



I Bonus sono dei punti di interazione avvolti in una foschia azzurra visibili solo con Aiden nei quali dovremo spostare le due sfere viola verso l'aura fumosa per sbloccare il relativo bonus video, artwork o foto nel menù principale.
Questi bonus richiedono l'esplorazione di diverse zone durante momenti specifici e quindi non sono facili da trovare, visto che anche questo è un trofeo particolare ho pensato che una mano può servire, quindi ecco una lista di dove trovarli.

L'ESPERIMENTO - Guardate sotto la scrivania nell'angolo dietro allo scienziato di cui potete prendere possesso.

L'AMBASCIATA - Andate verso l'entrata dell'area presidiata dalle due guardie con Aiden. Appena superata guardate subito a terra a destra.

L'AMBASCIATA - A destra, nella stanza dello Sceicco.

IL PRIMO COLLOQUIO - Usate Aiden mentre Jodie è seduta ed entrate nella porta subito a sinistra della ragazzina. Appena superata la porta guardate a terra, di nuovo a sinistra per trovare il bonus.

BRACCATA - Arrivati nella zona in cui dovrete prendere possesso del poliziotto sulla moto per fuggire, guardate dietro l'una della due auto della polizia parcheggiate.

IL MIO AMICO IMMAGINARIO - Uscite in cortile ed esaminate l'albero innevato alla sinistra della vostra abitazione.

IL CONDENSATORE - Appena entrati, proseguite con Jodie fino a vedere la scritta LIFT sul muro in fondo. Fermatevi ed usate Aiden per entrare nella vetrata a destra e guardare dietro i mobili di ferro ammucchiati dove è nascosto il bonus.

IL CONDENSATORE - Nel corridoio congelato con i vari cadaveri, usate Aiden per entrare nella stanza con la vetrata di sinistra e guardare dietro le scrivanie subito a destra.

SENZATETTO - Appena usciti fuori dal rifugio dei senzatetto, usate Aiden e guardate dietro al pilone di sinistra.

SENZATETTO - Rifiutate l'offerta del losco individuo mentre mendicate ed entrate nel vicolo da soli. Arrivati nei pressi di una gabbia vicino al muro di sinistra usate Aiden per notare il bonus.

LA PRIMA NOTTE - Guardate vicino il mobile di ferro alla sinistra di Cole.

COME LE ALTRE - Raggiungete il pub fuggendo dalla base ed entrate con Aiden nel bagno degli uomini.

NAVAJO - Dopo essere andati con Jay al pascolo delle pecore, avvicinatevi allo steccato in legno nel punto in cui vi è un alberello ed usate Aiden per trovare il bonus.

NAVAJO - Nell'area del funerale di Shimasani. Andate verso la parte sinistra del cimitero e guardate a terra per trovare il bonus.

LA CENA- Mentre Ryan e Jodie parlano sul divano, usate Aiden per ispezionare il bagno.

SESSIONE NOTTURNA- Entrate nella stanza in cui prendere il libro e usate Aiden per ispezionare nell'angolo subito a destra.

LA MISSIONE - Arrivati nell'area aperta. Usate Aiden per trovare l'Hotel menzionato da Ryan. Il filmato in cui Aiden trova l'hotel vi mostrerà anche l'ubicazione del bonus che fluttua su un tetto.

LA MISSIONE - Alla fine del capitolo, prima di usare Aiden per eliminare il capo nemico, salite al piano superiore dell'abitazione e guardate nell'angolo della stanza con il balcone.

NORAH - Arrivati nell'area con le stanze numerate dei pazienti, usate Aiden per esplorare la 38.

IL COVO DEI DRAGONI - All'inizio Aiden dovrà cercare un rifugio per la squadra. Andate verso sinistra e costeggiate le case fino a trovarvi davanti ad una costruzione diroccata con dei teli e una barca davanti. Guardate dentro alla costruzione per trovare il bonus.

EPILOGO - Sbloccherete gli ultimi due bonus, uno dei quali è The Dark Sorcerer e con esso il trofeo d'argento!

Spero che questa piccola guida su due dei trofei più rognosi del gioco vi sia d'aiuto.

Commenti