Assassin Creed Initiates


Sarà forse l'ambientazione piratesca che mi ricorda i libri di Evangelisti, o forse il fatto che a discapito delle aspettative Assassin Creed IV Black Flag si sia rivelato un titolo divertente da giocare, ma trovo davvero molto affascinante questa ambientazione ed adesso ho scoperto una cosa in più.
Infatti come sidegame per il lancio di Black Flag è stato messo su un sito che non solo fa da archivio per i contenuti della storia e propone dei minigiochi ma è realmente interattivo con i giochi da casa.
Andando su acinitiates.com si può collegare il proprio profilo Uplay così da riscattare diverse ricompense tra cui i costumi di Altair, Ezio, e Connor da far indossare ad Edward cosa molto intrigante ed inoltre è possibile sbloccare ricompense esclusive progredendo nel gioco così da salire di livello.


Arrivati al livello 3 si sbloccano dei contenuti extra, cosa ancora da riscattare visto che saranno disponibili dopo il 29, e se avete giocato ad Assassin Creed II, Assassin Creed Brotherhood, Assassin Creed Revelation, e naturalmente ad Assassin Creed III oltre ai costumi sopracitati si avranno un botto di punti esperienza giusto da balzare subito al livello 6 o oltre a seconda della percentuale di completamento.


Nella sezione database è possibile rivedere i vari eventi culminanti della saga tramite una mappa interattiva stile Google Maps con punti d'interesse interattivi così da riscoprire la storia di tutta la serie, peccato che almeno per il momento e credo per sempre il sito sia in inglese.


La sezione Lost Memories del database invece rappresenta un gioco interattivo dove bisogna ritrovare sulla mappa determinati eventi a seconda della domanda, per fare ciò si può usare l'istinto o ragionare sui quesiti, tipo il primo questito è "quale città costruita nel 1514 ha grandi fortificazioni per prevenire l'attacco dei pirati" la risposta è semplice e bisogna trovare il punto interattivo sulla mappa.
Consiglio l'utilizzo della barra temporale in basso per focalizzare velocemente gli eventi di una determinata era, i punti interattivi cambiano a seconda del periodo storico, e con l'aiuto di wikipedia si riesce a risolvere le domande facilmente facendosi anche una cultura sull'era dei pirati.


Chi invece volesse fare EXP giocando direttamente al gioco sappia che con l'aggiornamento 2.04 di Assassin Creed III può già fare delle apposite missioni, basta accedere al sito e scegliere la quest da fare che ha due requisiti per essere portata a termine e di solito è legata al compimento di certi obbiettivi come un tot di uccisioni con determinate armi.
Basta poi giocare e completare i requisiti mentre si è collegati al PSN così che il salvataggio venga condiviso con initiates e si possa redimere il bonus da PC.


Dal 29 ottobre sarà possibile fare lo stesso anche tramite Assassin Creed IV Black Flag e successivamente con Assassin Creed III Liberation HD, il remake della versione PS Vita, in uscita sul Playstation Store.
Trovo comunque che sia stato furbo da parte di Ubisoft coinvolgere anche gli utenti di AC III ma visto che c'erano potevano fare un bonus anche per chi ha giocato Liberation su PS Vita perché capisco che vogliano spingere la nuova versione ma non è giusto che chi ha comprato il gioco a prezzo pieno non abbia bonus.
In definitiva questa iniziativa è molto più intrigante e ben amalgamata alla serie di quella che era stata fatta su Facebook per AC II e vi consiglio già di usarla insieme ad AC III per completare qualche missione.
Sono sempre favorevole a giochi gratuiti che implementano bonus ed approfondiscono la trama del gioco retail e questa volta hanno fatto davvero un ottimo lavoro, consigliatissimo a tutti gli amanti di Assassin Creed.

Commenti