The winner is... Team Italy


Si è disputata ieri a Nagoya la finale del World Cosplay Summit 2013 e come ogni appassionato di cosplay ormai sa il team italiano ha vinto, siamo campioni del mondo!
Il team composto da Andrea e Massimo chiamato Roboticpizza aveva già fatto parlare bene di loro al Romics lo scorso novrembre ed adesso hanno ottenuto la massima onorificenza possibile nel mondo del cosplayer professionistico.


Per chi fosse interessato a vedere l'evento cliccate QUI troverete lo streaming ufficiale della premiazioni, a circa 33 minuti c'è la premiazione del team italiano, e come video correlati le varie esibizioni di tutti i team presenti.
E' un evento davvero fantastico da vedere e non riesco ad immaginare cosa voglia dire partecipare e vincere, complimenti ai Roboticpizza per il loro risultato se lo meritano.
Per chi non lo sapesse, il World Cosplay Summit, 世界 コスプレ サミット, è un evento cosplay internazionale annuale dedicato naturalmente al cosplay ed alla cultura pop giapponese.
Il WCS viene organizzato dalla divisione eventi di TV Aichi, la sfilata e il campionato si svolgono a Nagoya, Aichi, con diversi eventi correlati nelle aree del Kanto, Kansai e Tokai ed ha il sostegno attivo dei volontari locali, delle organizzazioni della città e delle imprese che a differenza di quelle italiane apprezzano simili iniziative.
Dal 2008 in avanti, il MOFA - Ministero degli Affari Esteri, il MLIT - Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il METI - Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria hanno dato sostegno alla manifestazione.
Hong Kong, le Filippine e Taiwan, si sono uniti quest’anno al WCS, portando il totale delle nazioni partecipanti a 23.


Ma come vengono giudicati i partecipanti in un simile evento internazionale, semplice ogni giudice del campionato cosplay può assegnare 10 punti per costume basati su progettazione, fattura, somiglianza al personaggio originale.
Poi 10 punti per la performance sul palco giudicando il livello dell’interpretazione, l’inventiva, l’intrattenimento, ed infine 5 punti per la fedeltà e l’aderenza alla storia ed i personaggi originali, per un totale massimo di 25 punti.

Insomma non è facile riuscire a primeggiare in una competizione simile eppure loro ce l'hanno fatta portando il nostro paese a vincere ma non è la prima volta che otteniamo un simile risultato infatti l’Italia è stata due volte campione del mondo nel 2005 e nel 2010, seconda nel 2011 e piazzata appena sotto al podio nel 2012 con una menzione speciale.
Questo sta a dimostrare quanto sia divenuto importante il cosplay negli ultimi anni e l'impegno che i ragazzi italiani stanno mettendo non solo per le piccole fiere del fumetto, dove ormai è consuetudine organizzare una gara cosplay, ma anche a livello internazionale.
Sono davvero contento di questo risultato, continuate così!

Commenti