Arkham Horror il gioco da tavolo


La città di Arkham, nel Massachusetts, è nel panico, eventi orribili e bizzarri hanno iniziato ad accadere con sempre maggior frequenza- tutto sembra indicare il sopraggiungere di qualche evento cataclismatico che può segnare la fine del mondo.
Solo una piccola banda d’investigatori può salvare Arkham dai Grandi Antichi e dalla distruzione!
Questo è il concetto di base su cui si fonda questo gioco da tavolo ispirato alle opere di H.P. Lovecraft e visto che siamo arrivati alla terza edizione del gioco si può affermare che il pubblico ha premiato Arkham Horror e le sue idee rendendolo uno dei giochi da tavolo più amati degli ultimi anni.
Arkham Horror era stato originariamente pubblicato dalla Chaosium, Inc. nel 1987. Questa nuova edizione, completamente rivista, presenta un nuovo artwork e un nuovo design grafico (che comprende un nuovo piano di gioco, segnalini, carte e pezzi di gioco), oltre le regole riviste ed espanse, disegnate dallo stesso creatore del gioco, Richard Launius.
I giocatori possono scegliere tra 16 differenti personaggi investigatori, ciascuno con abilità uniche, ed affrontare cultisti e gli spaventosi Antichi, tra i quali ricordiamo Ithaqua, Hastur e il terribile Cthulhu!
Adesso il gioco ha molti elementi che lo rendono un gioco di ruolo e per questo i giocatori possono immedesimarsi nei personaggi da loro gestiti e divertirsi a vivere terrificanti avventure nel mondo creato da Lovecraft.
Nel cose degli ultmi anni sono state introdotte anche numerose espansioni, alcune di sole carte ed altre con pezzi di plancia aggiuntivi, per modificare e variare il gioco rendendolo un must per gli appassionati.

2006

La Maledizione del Faraone Nero è un’espansione per Arkham Horror, il gioco da tavolo ispirato ai romanzi horror di H.P. Lovecraft, che introduce alcuni tipi di nuove carte, tra le quali 22 oggetti Mostra (antiche reliquie tratte da esposizioni ai musei, strane e un po’ scioccanti) 18 carte "Interdetto dal Quartiere", quattro carte Benefici e quattro carte Danni.
Quest’espansione contiene 45 carte Luogo in Arkham, 27 nuove carte Portale, 18 nuove carte Miti, 21 nuovi Incantesimi e 7 Alleati – per un totale di 166 nuove carte!

2006

Gli strani episodi nel New England Lovercraftiano non si fermano alla città di Arkham! La vicina Dunwich è sconvolta da terribili eventi e forze sovrannaturali.
Sembra che gli investigatori debbano ora proteggere due città invece che una sola: perché se ignorano le oscure forze che cospirano in Dunwich, dovranno poi affrontare la furia dell’Orrore di Dunwich.
L’Orrore di Dunwich è l’espansione del gioco da tavolo Arkham Horror.
Sono presenti nell’espansione 8 nuovi investigatori, 4 nuovi Antichi, oltre 20 segnalini mostri, una plancia aggiuntiva che rappresenta il villaggio di Dunwich e i misteriosi luoghi che lo circondano, dozzine di nuovi oggetti e abilità, ed un numero d’incontri sufficiente a raddoppiare il mazzo locazioni.
Nel complesso l’espansione aggiunge oltre 300 nuove carte al gioco.

2007

Una nuova opera teatrale è stato annunciata alla Miskatonic University, e ogni personalità che si rispetti non può mancare alla "prima" ufficiale. Tuttavia, c’è qualcosa di sinistro in questa opera, e le persone che l’hanno visto sono tornate un po’…. differenti.
Come se gli investigatori non avessero già abbastanza problemi, ora devono confrontarsi anche con gli effetti mutanti del Re in Giallo, un'opera che racconta una storia di orrore e pazzia, aprendo un portale su questo mondo per questo oscura entità.
Questa espansione presenta una nuova meccanica in Arkham Horror – Gli Araldi, che preparano la strada all’arrivo dei Grandi Antichi. Inoltre vecchie conoscenze si schiereranno improvvisamente contro gli investigatori in maniera inaspettata con oltre 160 nuove carte.

2008

L'Orrore di Kingsport introduce nuove regole e varianti al Gioco da Tavolo Arkham Horror, come varchi dimensionali vaganti, carte Battaglia Epica, Guardiani, e mostri elusivi che devono esser cacciati prima di poterli affrontare. L'Orrore di Kingsport aggiunge inoltre otto nuovi investigatori, quattro nuovi Antichi, due nuovi Araldi, oltre 20 nuovi segnalini mostri, dozzine di nuovi oggetti e abilità, nuovi incontri e una mappa aggiuntiva che rappresenta la città di Kingsport. Complessivamente quest’espansione aggiunge oltre 300 nuove carte al gioco base.

2008

Un pericoloso culto si è installato ad Arkham! Incontrandosi segretamente, questi eretici e pazzi trafficano con i poteri oscuri e offrono sacrifici all’Antico, mentre orde di mostruose creature calano in città. Spetta ad una piccola banda di investigatori infiltrarsi nel culto e scoprire questi oscuri rituali, ma anche il più puro di cuore può ritrovarsi corrotto da questa pericolosa missione. Saranno sufficienti i loro sacrifici per impedire che l’Antico si risvegli, o saranno gli investigatori a soccombere, uno per volta, alla blasfema seduzione del suo Araldo, il Capro Nero dei Boschi?
Il Capro Nero dei Boschi è un’espansione minore per il gioco da tavolo Arkham Horror. Questo supplemento presenta 88 nuove carte Antico, 9 nuovi segnalini mostri, un foglio dell’Araldo e 76 nuove carte Investigatore che comprendono nuovi oggetti, nuovi incantesimi.

2009

Questa espansione per Arkham Horror introduce numerosi nuovi elementi di gioco, tra le quali anche Storie Personali uniche per ogni investigatore, così come l'Aspetto di Innsmouth. La città di Innsmouth è ostile agli investigatori, e per questa e molte altre ragioni potrebbero trovarsi gettati in gattabuia per essere dati in pasto agli Shoggoth mentre cercano prove sufficienti a richiedere l'aiuto dei Federali.
Ad ogni modo, lasciar stare Innsmouth e non intervenire non è una buona idea, visto che gli Abitanti del Profondo si stanno radunando per richiamare l'Antico...
All'interno di questa espansione troverete: 16 nuovi Investigatori, 8 nuovi Antichi, 2 nuovi Araldi, carte Battaglia Epica per i nuovi Antichi, più di 30 nuovi segnalini mostro, una marea di nuovi incontri, una nuova plancia di gioco con la città di Innsmouth! Più di 300 nuove carte da aggiungere al gioco base.

2010

Attraverso Arkham, strani portali verso altri mondi hanno cominciato ad aprirsi. Sembrano quasi essere parte vivente di un’antica e arcana creatura che si sta estendendo, tentando lo sconsiderato con l’accesso a poteri magici. Ora le persone stanno scomparendo senza traccia e il compito di confrontarsi con questo essere profano, che giace oltre i portali, ricade solo sulle spalle di pochi investigatori coraggiosi. Ma anche collaborando insieme, saranno capaci di abbattere questi portali innaturali e micidiali senza dover scendere a patti con Il Guardiano della Soglia.
Questa espansione presenta 1 nuova scheda Araldo,18 nuovi segnalini Portale, 110 nuove carte Antichi, 56 nuove carte Investigatori, fra le quali nuovi oggetti, nuovi incantesimi, nuove carte Storie Personali e gli orribili Patti Oscuri stretti con i poteri dell’altrove.

2011

La Miskatonic University è un luogo di apprendimento e di ricerca. Ciononostante i diligenti ricercatori di quest’acclamato college sono sul punto di scoprire una serie di terribili misteri che sarebbe meglio ignorare…
Non solo Miskatonic Horror espande i confini di tutte le precedenti uscite della serie Arkham Horror, ma contiene materiale per il gioco base, come nuove schede di riferimento per i giocatori, la variante Istituzione e tutta una serie di nuove carte.
I professori della Miskatonic University cercano di definire il Mondo attraverso le scienze… ma la loro ambizione li porterà presto a fare scoperte troppo orribili perché vadano ulteriormente a fondo.
Quasi 450 nuove carte per supportare le espansioni di Arkham Horror , introduce la nuova variante Istituzione e le nuove schede di riferimento per i giocatori ti danno immediatamente accesso alle regole e come si adattano in base ai giocatori partecipanti alla partita.

Per finire nel 2011 è stata creata una versione rivisitata della prima espansioni La Maledizione del faraone Nero .
Una delle cose più interessanti di questo gioco da tavolo è che a differenza di quasi tutti gli altri si può giocare anche da soli e le partite in gruppo sino ad 8 giocatori sono cooperative e non competitive infatti bisogna aiutarsi a vicenda per impedire la fine del mondo e questo rende ogni partita con gli amici un esperienza di gruppo e non una lotta solitaria contro gli altri.
La durata del gioco si attesta sopra le due ore ed aggiungendo troppe espansioni si rischia di rendere il gioco troppo lento, soprattutto per i novizi, ma nel complesso ogni espansione è ben calibrata ed il gioco incredibilmente vario ed affascinante.
Se amate lovecraft e le sue opere, Cthulhu e gli dei antichi, e l'horror in generale dovete provare questo gioco non ve ne pentirete!

Commenti