I giochi da tavolo della LEGO


Continuiamo la sezione dei giochi da tavolo parlando di una nuova branchia di questo genere dovuta alla LEGO che verso la fine del 2009 ha incominciato a progettare la sua serie di giochi da costruire e giocare.
Infatti una delle particolarità di questi prodotti è che vanno completamente assemblati con i pezzi LEGO e poi giocati, come suo solito la ditta danese ha preso dei marchi forti ed uno degli ultimi nati e più pubblicizzati è certamente il gioco de Lo Hobbit.

The Hobbit un viaggio inaspettato

L'obiettivo di questo gioco costruibile è ritrovare i nani che si sono smarriti a Hobbiton, utilizzando le indicazioni lasciate da Gandalf il Grigio con l'aiuto di alcuni Hobbit. Il tabellone può essere modificato durante il gioco, mettendo ulteriormente alla prova la tua memoria. Al termine, riponilo e riprendilo in seguito per altre entusiasmanti sfide mnemoniche.

Heroica castello fortaan

Il Castello Fortaan è caduto nelle mani del Re dei Goblin e del suo esercito di mostri. Dovrai farti strada attraverso l'orda dei Goblin per poter sconfiggere il loro Re, ma riuscirai a scoprire i suoi piani di battaglia segreti e ritornare vincitore portando con te l'Elmo della Protezione?

- Gioco premiato con il Best of Show 2011 -Miglior Gioco per Bambini
- Spiele Hit für Kinder (Game Hit for Kids), Austria, 2011
- Årets Børnespil (Children’s Game of the Year), Guldbrikken, Denmark, 2011
- Nominated for Game of the Year Award, TOTY, US, 2012
- Ludoteca Ideale, Italy, 2012

Heroica IIrion

Continua la tua avventura nel mondo di HEROICA™ con nuovi eroi, nuove pozioni e nuovi tesori. Tocca a te trovare le Catacombe, farti strada combattendo infidi pipistrelli, goffi zombie e sconfiggere il Vampiro Supremo per salvare il Re!

City Alarm

All'inseguimento dei ladri sulle strade di LEGO® City! Riusciranno i ladri ad arraffare il denaro senza far suonare l'allarme o verranno catturati dalla polizia e messi in prigione? Se vuoi vincere, pianifica in anticipo le tue mosse.

Kokoriko

Riunisci le galline colorate per raccogliere più uova possibili. Fortuna e velocità ti aiuteranno a conquistare il gallo, catturare il verme e andare avanti, ma attento ai ladri di uova. 

Pirate plank

Il capitano dei pirati ha sorpreso alcuni membri della sua facinorosa ciurma a rubare il suo tesoro e ha deciso di punirli. Cerca di buttare gli altri giocatori dalla tavola per darli in pasto agli squali prima che lo facciano a te! L'ultimo pirata a rimanere sulla tavola vince! 

- Honors Award, National Parenting Publications Awards, US, 2011
- Gold Seal Award, Oppenheim’s Toy Portfolio, US, 2011

Creationary

Lancia il Dado LEGO® per selezionare una delle quattro categorie di costruzione: veicoli, edifici, natura e oggetti. Con tre livelli di difficoltà, potrai dimostrare le tue capacità creative, mentre gli altri giocatori dovranno indovinare l'oggetto misterioso. Un fantastico gioco per tutta la famiglia e gli amici. Metti alla prova la tua fantasia, creatività, capacità costruttive e di ragionamento.

- Gioco premiato con il Best of Show 2011 -Miglior Gioco per Bambini
- Deutscher Lernspielpreis (Ab 9 Jahre), Germany, 2010
- KidExpo Parents Choice, France, 2010
- Golden Apple Award, US, 2010
- Second place, Toy of the Year Awards, Family Fun, US, 2010


Nel corso degli anni ne hanno fatti davvero parecchi e questi sono solo alcuni visto che molti di quelli iniziali sono stati messi fuori catalogo perché hanno avuto scarse vendite.
Solo pochi hanno vinto qualche premio ma già il fatto che un gioco da tavolo fatto con i LEGO abbia battuto una produzione dedicata vuol dire molto ed infatti tra i miei preferiti c'è il gioco campione della LEGO.

Minotaurus

Il potente Minotauro, una creatura mitica, protegge un tempio segreto nascosto al centro di un intricato labirinto. Riuscirai a condurre i tuoi eroi al tempio, evitando il Minotauro e bloccando gli avversari con gli appositi muri? Un gioco divertente, con chiare e semplici regole, per tutta la famiglia.

- Gioco premiato con il Best of Show 2011 -Miglior Gioco per Bambini
- Grand Prix du Jouet, France, 2010
- Speelgood van Het Jaar (Toy of the year), Netherlands, 2010
- Årets familiespil (Family Game of the Year), Guldbrikken, Denmark, 2010
- Hračka roku (Game of the year 2010), Czech Republic, 2010
- Platinum, Best Toy Award, Oppenheim, US, 2010
- Gold, Parent’s Choice Award, US, 2010
- Honors Award, National Parenting Publications Awards, US, 2010
- Seal of Approval, The National Parenting Center, US, 2010
- Preferred Choice Award, Creative Child Awards, US, 2010

E' davvero ben fatto e rivaleggia davvero con molti giochi in svcatola che ho provato, inoltre l'ambientazione del labirinto ha per me un grande fascino, come ha fascino quest'altro gioco...

Star Wars The Battle of Hoth

Sono tempi duri per l'Alleanza Ribelle. Darth Vader ha scoperto la base segreta di Luke Skywalker sul remoto pianeta ghiacciato di Hoth™ e le forze di terra dell'Impero sono pronte ad attaccare.

Probabilmente è l'ambientazione di Star Wars ma per quanto sia un giochino molto semplice lo trovo davvero divertente e merita di essere giocato anche solo per usare i mini AT-AT.
Tutti i giochi sono per 2-4 giocatori ed a parte Creationary gli altri si giocano tranquillamente in 15-20 minuti risultando un veloce passatempo, personalmente una volta costruito non lo distruggerei completamente anzi visto che alcuni hanno anche una bella forma è carino tenerli in esposizione.
Come avevo già detto ormai i lego sono più per adulti che per bambini è questa evoluzione del brand non mi dispiace affatto.

Commenti

  1. ...adoro Lego ed ogni suo prodotto, m'è dispiaciuto troppo quando hanno chiuso il gioco di ruolo online!

    RispondiElimina

Posta un commento