Guacamelee un vero eroe messicano


In questi giorni di malattia passati a letto con un ritorno d'influenza giusto perché siamo a metà aprile l'unica cosa che mi ha salvato dalla follia è stato giocare a Guacamelee.
Il nuovo gioco dei DrinkBox Studios, già autori del lodevole Mutant Blog Attack, mi ha divertito davvero molto, o forse era la febbre, e trovo che abbia tutte le carte in regola per essere un gioco tripla A.


Infatti in questo gioco ho trovato tutto quello che mi piace ed anche di più, c'è follia e genialità, scazzottate ed una buona dose di platform vecchio stile, una trama simpatica con un level design articolato e funzionale.
Insomma ci si trova di fronte ad un Castlevania/Metroid pieno di luchadores con una grafica stilizzata ma ben curata che propone diverse ambientazioni e nemici molto suggestivi.
Il gameplay è valido ma decolla solo dopo un oretta piena di backtracking perché infatti sin dall'inizio si vedono vari blocchi.colorati che si possono rompere solo con appositi poteri e ci sono molte strade segrete sbloccabili solo quando ci si può trasformare in pollo, si in pollo, e cambiare piano dimensionale tra quello dei vivi e dei morti un po come in Soul Reaver.


Questi poteri vengono usati anche per superare sfide ambientali che in alcuni casi sono molto complesse e richiedono lo switch tra le dimensioni durante il salto per far apparire le piattaforme nella dimensione giusta ed avere uno sprint per salti ed acrobazie che migliorano notevolmente quando si dispone del salto a parete, il doppio salto ed altre abilità di lotta come l'upercut che permette una maggiore elevazione.
Quindi se la parte esplorativa è più che valida grazie anche alle statue di teletrasporto tra le varie regioni il combat system è valido anche se non perfetto, alle combo base ed alle prese si aggiungono mosse speciali da sblccare con le statue choozo e da comprare nel negozio di potenziamenti.


Però ogni tanto nella confusione delle arene di lotta ci si trova ad eseguire la mossa sbagliata e nella palestra durante l'esecuzione degli esercizi, una sorta di trial sulle combo complesse, il tempismo sembra mancare a causa di un ritardo nell'esecuzione delle mosse rendendo delle combo semplici alquanto complesse.
Questi difetti non minano più di tanto il gameplay ma quando ci si trova a dover affrontare gruppi di nemici diversificati, alcuni hanno scudi che possono essere infranti solo da determinate mosse e con altri è meglio usare certi tipi di attacco, sbaliare ad eseguire la mossa può costare caro.


Il gioco però non si limita a fasi esplorative e botte ma vanta anche delle subquest, a volte semplice ed altre più articolate, che possono dare al giocatore soldi e bonus pe potenziarsi visto che come per tutti i classici action moderni bisogna trovare determinati frammenti, di cuore e maschera, per aumentare la vita e la stamina così da essere più competitivo.
Infatti la difficoltá generale è abbastanza alta e le boss fight sono impegnative visto che non esistono oggetti curativi da usare durante la lotta.
Il backtracking è ben strutturato e si armonizza bene con lo scorrere del gioco visto che manano che si procede si hanno nuove scorciatoie da usare per muoversi tra le zone e sconfiggere nemici per fare soldi extra è utile così da aumentare la longevità a livelli sopra la media.
Il sonoro è valido anche se non eccezionale ma la cosa migliore resta il design molto colorato ed accattivante.


Questo titolo su PS3 vanta il cross buy così da avere anche pa versione per PS Vita, che è quella che più ho sfruttato visto che ero confinato a letto, e permette il cloud save in modo da spostare i dati da una versione all'altra e continuare la partita dove si preferisce.
Il seti di trofei è unico, ovvero non si possono ottenere doppi trofei giocando le due versioni, e devo dire che sono strutturati bene visto che si completano avanzando nel gioco e quelli più impegnativi sono legati alla difficoltà ed al ritrovamento di tutti i collezionabili.
Insomma era da tempo che un giochino PSN non mi prendeva tanto, ed è stato la salvezza in questi giorni di malattia, quindi se vi capita prebdetelo senza esitazione perché Guacamelee è probabilmente uno dei migliori giochi download di quest'anno!

Commenti