Il nuovo Tomb Raider tra evoluzione e plagio


Domani è il D1 di uno dei titoli più attesi di questo trimestre e forse di tutta la prima parte dell'anno.
Il nuovo Tomb Raider denominato semplicmente Tomb Raider sta per arrivare e quindi prima di dedicarci a giocarlo selvaggiamente facciamo un passo indietro e vediamo cosa ha portato la signorina Croft ad essere tanto famosa.


Infatti nel corso di quasi dieci anni, il primo gioco per Playstation era del 1996, e girando su tre generazioni di console Lara Croft si è evoluta diventando uno dei punti di riferimento dei giochi adventure.
Il primo Tomb Raider era mostruosamente difficile anche perché si poteva salvare solo in determinati punti e si rischiava di dover fare tutto un livello per colpa di un salta andato male.
Nei capitoli successivi il gioco è stato migliorato permettendo checkpoint e diminuendo il tasso di mortalità rendedolo così più fruibile per un pubblico di casual gamer attratti dal personaggio.


Dal 1996 al 2000 escono i primi cinque giochi della serie, di cui i primi tre secondo me sono i migliori, e la gente si abitua ad avere un nuovo gioco della serie all'anno ma la magia finisce.


Nel 2001 esce il primo film dedicato a Tomb Raider interpretato da Angelina Jolie e per quanto sia tamarro ed in alcuni punti assurdo è meglio di tante altre produzioni dell'epoca dedicate ai videogame, un giorno parlerò approfonditamente di Uwe Boll e dei suoi film tratti da videogiochi, e nel film fa la sua comparsa un giovane Daniel Craig che cinque anni dopo sarebbe diventato il nuovo 007.


Paradossalmente quell'anno non esce niente della serie e bisogna aspettare sino al 2003 e cambiare generazione per vedere un nuovo gioco, e la signorina Croft incomincia a perdere colpi, Angel of Darkness è considerato da molti il gioco peggiore della serie e come dargli torto, il tentativo di rendere più dark il personaggio per seguire la moda ed il nuovo personaggio giocabile sono stati un flop clamoroso ed infatti il gioco successivo, Tomb Raider Legend, esce ben tre anni dopo.


Legend è l'unico Tomb Raider che ho fatto completamente, sulla prima X-Box, e quindi posso affermare senza ombra i dubbio che era davvero trash, i costumi segreti erano costumi da bagno e bikini assortiti giusto per sfruttare il concetto di fan service lanciato da Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball.
Ma pochi utenti si sono posti la domanda del perché Lara Croft andasse in Nepal con un bikini ed accettarono questa possibilità data dai programmatori senza lamentarsi, io ero uno di loro, adesso invece se cambiano la giacca a Dante scoppia il finimondo in rete.
Passano alttri anni di bui per la serie, rischiarati soltanto dall'uscita di Tomb Raider Anniversary ovvero il gioco remake del primo capitolo appunto per il decimo anniversario della serie, e poi nel 2008 ecco Underworld che prova a concludere una sorta di trilogia basata sulla trama legata ad Atlantide ed alla scomparsa dei genitori di Lara.
Per enfatizzare di più questo legame è poi uscita una collection con i tre giochi insieme così da fare Anniversary - Legend - Underworld insieme e si può dire che questo abbia segnato l'ultima era della vecchia concezione di adventure.
Infatti mentre Underworld cercava di dare un senso alla non proprio lineare trama della saga il gameplay ormai datato veniva superato ed annichilito dal nuovo gioco di punta della PS3, Uncharted.


Nathan Drake oltre ad essere un Indiana Jones/James Bond/personaggio ultrafigo ha ridefinito i parametri degli action adventure battendo sotto tutti i punti di vista Tomb Raider e facendo migrare gli appassionati da un brand all'altro, e sia come gameplay che come trama prefersco la saga di Uncharted agli ultimi Tomb Raider.


Adesso sta per uscire questo Reborn come è stato definito in molte immagini pubblicitarie e sebbene non sia la prima serie a tentare la carta del reboot con un design più moderno almeno qui i fan l'hanno presa abbastanza bene e non si sono lamentati come per DMC.
Man mano che trapelavano nuove informazioni e video si chiariva sempre di più che questa nuova Lara Croft giovane ed indifesa, a parte l'arco con le frecce esplosive e la piccozza da scalatore con cui sgozzare la gente, prendeva spunto da Uncharted più che dai vecchi titoli della serie.
Purtroppo non riesco a fare un video comparativo come quello per Metal Gear Rising ma penso che chiunque abbia visto i filmati di gameplay abbia scorto le somlianze tra i due titoli.
Quindi se un tempo si diceva che Uncharted era il nuovo Tomb Raider adesso bisogna ammettere che il nuovo Tomb Raider è notevolmente ispirato da Uncharted e che comunque difficilmente riuscirà a scalzarlo dal suo trono.


Una delle cose che questo nuovo gioco ha palesemente copiato da.Uncharted è il multiplayer, infatti non solo questo è il primo titolo della serie ad avere un multiplayer competitivo ma sembra davvero preso di forza da Uncharted 3 e personalmente non lo apprezzo anzi trovo che il multipmayer in un gioco che dovrebbe avere il single player come modalità di punta sia un errore, difficilmente strapperà utenti a CoD o Battlefield.
Se realizzano porcate come il multiplayer di Dead Space 2 tanto per metterlo è logico che la gente poi si lamenti, i fan vogliono un gioco adventure non uno sparatutto competitivo, per quello ci sono molte scelte migliori, e l'attesa tra gli appassionati è alta proprio perché Lara è rimasta nel cuore di molti giocatori per le sue avventure in solitario.


Alcuni utenti sono stati così colpiti dalla saga da omaggiarla in diversi modi tra cui questa serie di oggetti fatti a mano da una ragazza italiana per un concorso fotografico.
Se li trovate interessanti votatela su Facebook e devo dire che sembrano riproduzioni e fatte con il cuore.
Domani finalmente testerò il nuovo gioco e spero per fine settimana di riuscire a fare una recensione del gioco, l'hype negli ultimi giorni è salito alle stelle e mi aspetto un gioco molto valido anche se scopiazzato da Uncherted che poi diciamocelo non è una cosa negativa.

Commenti

  1. I primi sono sempre i primi!
    Io ho finito tutti i primi quattro e poi mi sono fermato per varie motivazioni che non mi hanno permesso di continuare gli altri (il numero cinque che avevo cominciato)
    Il primo come dici tu è difficilissimo, io da bambino di otto anni dovevo essere aiutato da mio padre per poterlo finire e di suo non era male per passare del tempo insieme!XD
    Il due è stato il primo che ho finito senza aiuti e il terzo a seguire (finiti in otto mesi)
    il quarto era lungo eterno e impiegai due anni per finirlo...ma una volta ultimato ero felice! mi sentivo appagato!XD
    Comunque ottimo post! Come sempre hai il potere di farmi venire voglia di giocarciXD

    RispondiElimina

Posta un commento