Sogni mostruosamente proibiti, speciale giochi elettronici GIG Tiger


Finalmente ritorno ad avere un pò di tempo per dedicarmi al blog ed a quelle cose che hanno reso la nostra infanzia un piccolo paradiso videogiocoso e se adesso i ragazzini possono usare i loro iCosi con dei giochi che fanno impallidire la gloriosa PS2 ormai andata in pensione, noi avevamo le sale giochi e le prime console portatili tra cui i GIG Tiger.
Purtroppo con il passare del tempo riguardarsi indietro con Nostalgia a volte ci fà rivere la verità celata ai nostri occhi da bambini ovvero che i GIG Tiger, o meglio i giochi elettronici Tiger importati in Italia da GIG, erano semplicemente delle cinesate costosissime e di bassa qualità. Ed a guardarli adesso sono solo dei penosi LCD, ed alcuni LED, che erano camuffati con i gloriosi nomi dei videogiochi dell'epoca tra cui Street Fighter, Pac-Man, Sonic, ma anche di film famosi come King Kong e Batman ma agli occhi di noi bambini erano favolosi e la fantasia aiutava molto ad apprezzarli.

Eccone una carrellata di quelli più comuni e dalle forme conosciute  tra gli estimatori del genere:








































































































































Ma sempre della serie Tiger esistevano anche dei mini cabinati trashissimi per bambini piccoli che altro non erano che dei nastri a rullo visualizzati su uno schermo mentre i comandi non servivano a nulla se non a fare scena, poi ci sono quei modelli dalle forme assurde che riprendono la forma di una pistola o di un periscopio.
Inoltre sono state fatte delle versioni in stile gioco da tavolo elettronico per le famiglie oltre ad una cosa orribile basata sull'A-Team con l'effige di Mr. T.
















































Oltre ai giochi elettronici portatili verso la fine degli anni 80 arrivavano da noi anche i primi orologi digitali ed ecco che la Tiger ci si butta a pesce facendo alcuni orologi davvero trash ispirati a personaggi famosi come Robocop, I Simpson, e Batman oltre che a qualche gioco arcade che impazzava ancora nelle sale giochi.








Poi sono stati prodotti anche una serie di portachiavi con mini gioco incorporato.







Infine vediamo qualche immagine dei giochi per due giocatori, macchine meno portatili ma con il doppio pad per giocare simultaneamente in due a vari giochi sportivi, che personalmente non ricordo di aver mai visto dal vero tra cui uno con ben 7 giochi incorporati.










Personalmente ho avuto un paio di GIG Tiger tra cui quelli che ricordo più distintamente ancora adesso sono quello di Mega Man, che adesso compie 25 anni, e quello di Karate King con cui giocavo spesso.
Poi mentre facevo questo post e cercavo immagini in rete me ne sono ricordati parecchi che avevo o avevano i miei amici tipo quello di Shinobi, Mause Maze, Altered Beast e Strider.
Inoltre ho scoperto che esisteva addirittura il Tiger di Castlevania Symphony of the Night gioco uscito per PS One molti anni dopo che questo genere di giochi dovrebbe essersi estinto ed in totale ne esistono più di 200 titoli diversi e sono riuscito a trovare le immagini di quasi tutti i giochi esistenti giusto per piangere un pò con i ricordi e pensare a quanti passi avanti a fatto l'intrattenimento portatile.

Commenti